2012 - Un anno di notizie - Giugno
Un E3 poco entusiasmante, la polemica sulla presunta violenza di Tomb Raider, tutto questo e molto altro nel primo mese d'estate...
leggi la puntata di gennaio
leggi la puntata di febbraio
leggi la puntata di marzo
leggi la puntata di aprile
leggi la puntata di maggio
Giugno 2012
Giugno è iniziato, tanto per cambiare, con il solito assortimento di rumour pre - E3: EA ha confermato la presentazione del nuovo Dead Space, mentre Konami ha svelato molto presto sia MGS che Castlevania. Con l'avvicinarsi della fiera, le notizie si sono fatte sempre più importanti, Square ha confermato l'arrivo di Tomb Raider a marzo 2013, mentre Microsoft dovette fronteggiare il leak di Smartglass, la nuova tecnologia per utilizzare Xbox 360 insieme a un tablet di ultima generazione.
Molto più interessanti sono state le conferenze delle terze parti: Ubisoft ha stupito il mondo con Watch Dogs (uno dei pochi, veri, annunci di questo E3), mentre EA ha confermato la forza della sua line up con Sim City e il già citato Dead Space 3. Tuttavia, anche qui, il publiser di Redwood ha mancato il colpo finale, quello che rende un'E3 indimenticabile, presentandosi, nel complesso, molto meno desideroso di rischiare rispetto allo scorso anno.
Sony, dal canto suo, ha mostrato Beyond: Two Souls e The Last of Us, dedicando pochissimo spazio a PSVita (spazio che sarà poi recuperato durante la GamesCom qualche mese più tardi) e confermando che The Last Guardian non sarebbe stato mostrato in alcuna forma. La notizia più interessante fu che Sony, oltre a Battle Royale, non prevedeva alcun titolo "tripla A" per Natale, mentre le date di lancio di Beyond e The Last of Us rimanevano oscure anche per gli addetti ai lavori.
Nintendo, buona ultima, svelò tutti i dettagli riguardo la sua nuova console, ad esclusione dei due più importanti, ovvero data di lancio e prezzo. Nel complesso l'intera presentazione è stata piuttosto confusa e poco interessante, con continui video che mischiavano spezzoni tratti da NintendoLand, Batman e Pikmin 3.
Questo è tutto per quanto riguarda l'E3: irrilevante dal punto di vista dell'industry, ma - a quanto pare - di enorme successo per la città di Los Angeles che, subito dopo la chiusura della fiera, si affrettò a firmare con l'ESA un contratto di collaborazione per i prossimi tre anni.
Nei giorni successivi, Molyneux annunciò ufficialmente Curiosity, mentre le demo dell'Unreal Engine 4 diventarono di pubblico dominio.
La seconda big story di Giugno, invece, ruota tutta attorno a una "scelta di parole" sbagliata da parte di uno degli sviluppatori di Tomb Raider. Ron Rosenberg, producer del titolo, dichiarò a Kotaku che una delle sezioni più drammatiche avrebbe visto Lara lottare per evitare uno stupro di gruppo da parte di alcuni nemici. Inutile dire che le polemiche divamparono subito, costringendo Crystal Dynamics a rilasciare una nota di scuse ufficiale.
Per il resto, vanno ricordati il primo leak della nuova Playstation 3 superslim e la promozione di Kaz Hirai a megapresidente galattico di Sony.
Le uscite, come sempre nei mesi estivi, furono piuttosto dimenticabili, Spec Ops arrivò sugli scaffali, mentre l'impepata di cozze made in Bioware permise ai fan di Mass Effect 3 di litigare sui forum ancora per qualche settimana.