2012 - Un anno di notizie - Dicembre
L'anno si chiude con i VGA Award, i misteri su The Phantom Pain e tante promesse per il futuro...
leggi la puntata di gennaio
leggi la puntata di febbraio
leggi la puntata di marzo
leggi la puntata di aprile
leggi la puntata di maggio
leggi la puntata di giugno
leggi la puntata di luglio
leggi la puntata di agosto
leggi la puntata di settembre
leggi la puntata di ottobre
Tuttavia proprio a dicembre si celebrano gli Oscar del videogioco, quei VGA Award che, nel corso degli anni, hanno acquisito un'importanza sempre maggiore e si stanno trasformando in un palco privilegiato per il lancio di nuovi progetti e annunci di primo piano. L'edizione 2012 non si è smentita e, in mezzo ad alcune conferme, i publisher non hanno perso l'occasione per stuzzicare l'interesse degli appassionati.
Dicembre 2012
Nintendo, dopo il lancio di Wii U, ha continuato a tenere alta la soglia dell'attenzione con due Nintendo Direct che hanno confermato, fra il giubilio degli appassionati, le date di Pikmin 3 e Animal Crossing per Wii U. Nel mentre la nuova console Nintendo arrivava anche in Giappone, piazzando nella prima settimana ben 300.000 console, un successo non incredibile ma più che soddisfacente.
L'evento principale di dicembre, però, sono stati i VGA Award, soprattutto grazie ai nuovi titoli mostrati durante la serata. Dark Souls 2 è stato confermato mentre The Phantom Pain, il misterioso progetto di un team svedese (?), ha sollevato una serie di dibattiti dato che - secondo alcuni - altro non è che Metal Gear Solid 5 mascherato. Tomb Raider e Castlevania: Lords of Shadow 2 hanno avuto due nuovi trailer, mentre The Last of Us è stato confermato in arrivo per il prossimo maggio.
Dal punto di vista dell'industry, però, dicembre si è chiuso con una pessima notizia, THQ ha compilato i moduli per la bancarotta, mettendo la parola fine ad una grande esperienza di publishing e lasciando in una sorta di "limbo produttivo" alcuni titoli molto attesi come il sequel di Darksiders e Metro: Last Light.
Mike Capps, è andato in pensione, lasciando libera la poltrona di presidente di Epic, mentre per quanto riguarda i rumour sulla next gen, non c'è stato nulla da segnalare. Un finale degno di un anno che, molto probabilmente, non è destinato ad entrare nella storia del gaming.