Twisters, 10 film di tornado per celebrare il suo ritorno

Twisters arriva al cinema riesumando un cult di quasi 30 anni fa, e noi festeggiamo con altri 10 film a base di tornado

Condividi

Twisters è nelle sale dal 17 luglio

Sapete cosa dice un vortice di fuoco quando rimette piede in casa e riabbraccia il vulcano che l’ha generato? “Magma, sono tornado!”. Chiediamo scusa, fa molto caldo. Per fortuna che sta tornando Twisters, a portare una boccata d’aria f… no, scusate ancora. A movimentare l’estate e travolg… no, non funziona neanche così. Eppure esisteranno delle metafore a base di aria da usare! Pazienza, ci penseremo più avanti. Per ora limitiamoci a festeggiare il più improbabile dei sequel, che esce 28 anni dopo l’originale – che è e rimane un film di culto, e in particolar modo lo è in Italia grazie alla frequenza dei suoi passaggi televisivi.

Come il suo illustre predecessore, anche Twisters parla di tornado, definiti da Wikipedia Italia come “un fenomeno collocato nella microscala, la parte visibile si manifesta come una nube a imbuto con la condensazione dell'aria, inoltre pende dalla base di un cumulonembo senza necessariamente arrivare al suolo”. Più chiara la definizione inglese: “Una colonna d’aria che ruota violentemente e che è a contatto sia con la superficie della Terra sia con una nube, di solito un cumulonembo, più raramente un cumulo”. Insomma, un tornado, dai che sapete cos’è. È una roba fichissima, ed è per questo che abbiamo raccolto qui sotto una decina di film a tema per riempire le vostre calde serate estive. Li trovate ordinatamente presentati in ordine alfabetico, prima che una tromba d’aria li disperda.

Fire Twister

Disaster movie low budget canadese di una decina di anni fa, racconta come suggerisce il titolo di un devastante tornado di fuoco che minaccia di fare davvero tanti danni. La colpa del tornado di fuoco è della CIA. A combatterlo, Casper Van Dien (!) nei panni di un ex pompiere. Non è un bel film, ma non può non stare simpatico.

Geostorm

Ne avevamo parlato con grande affetto qui, definendolo “da manuale del guilty pleasure”. In realtà non c’è nulla di cui sentirsi in colpa nell’apprezzare un film in cui Gerard Butler salva la Terra da un gigatornado risolvendo un mistero sulla Stazione Spaziale Internazionale: è il motivo per cui esiste il cinema.

Ice Twisters

Disaster movie low budget canadese di una quindicina di anni fa, racconta come suggerisce il titolo di una serie di devastanti tornado di ghiaccio che minacciano di fare davvero tantissimi danni. La colpa questa volta non è della CIA ma della scienza, e non c’è Casper Van Dien. Uscito direttamente in DVD, non è un bel film, ma non può non et cetera.

Il mago di Oz

Sì, lo sappiamo, non è esattamente un film su un tornado. Ma il viaggio dell’eroe di Joseph Campbell prevede sempre che all’inizio di ogni storia avvenga un qualche disastro che rompe l’equilibrio e mette in moto gli eventi. E il disastro del classico di Fleming è un tornado, forse il tornado più famoso della storia del cinema, e ancora oggi uno dei più spaventosi.

Into the Storm

Dieci anni prima di Twisters, un film su due tornado (a differenza di Twister, che non avendo la S parlava di un solo tornado), Richard Armitage recitò in questo clamoroso floppone targato Warner nel quale c’erano addirittura tornado multipli! E almeno uno di questi era un firenado, un tornado di fiamme. Ancora oggi è inspiegabile il suo insuccesso.

L’alba del giorno dopo

Il film di Emmerich parla di un disastro ambientale globale che causa ogni genere di catastrofe, e ovviamente non mancano i tornado – tanti tornado, che devastano Los Angeles. È solo l’inizio del film, che poi va peggiorando (o migliorando, dipende da che lato la si guarda) facendo sembrare le prime trombe d’aria una passeggiata di salute.

Night of the Twisters

Dite la verità: avete letto il titolo e avete subito pensato a George Romero, e sperato in un film su tornado zombi (o su tornado fatti di zombi?). E invece no, la storia di questo disaster movie fatto per la TV e diretto da Timothy Bond (nessuna parentela con James) è ancora più assurda, o quantomeno fantozziana: parla di una supercella temporalesca che genera tornado in continuazione, e che a un certo punto si piazza sopra la casa della famiglia protagonista senza alcuna intenzione di andarsene.

Sharknado

Cosa dire di Sharknado che non sia già stato detto e ripetuto migliaia di volte? L’idea di un tornado di squali è ancora oggi talmente bella che questa serie fatta con pochi soldi, tante idee molte delle quali pessima, e una serie di volti ex-noti del cinema è ormai nota anche a chi non si sarebbe avvicinato a un B-movie neanche con i guanti di amianto. Ci teniamo però a ricordare che, per quanto un vero tornado di squali non sia ancora stato osservato, è teoricamente possibile che uno squalo venga sollevato da un tornado e gettato a terra – anzi, è successo.

Stonado

Disaster movie low budget canadese di una decina di anni fa, racconta come suggerisce il titolo di un devastante tornado di sassi minaccia di fare un sacco di bozzi alle macchine. Anche questa volta non è colpa della CIA e pure qui non c’è Casper Van Dien. Se ne deduce che Casper Van Dien lavora per la CIA. Il film non è bello, ma oltre ai tornado di sassi ci sono delle bombe.

Take Shelter

La nota seriosa di questa lista, visto che il film di Jeff Nichols se ne frega tutto sommato dello spettacolo e della distruzione causata da un tornado, per concentrarsi sulle conseguenze psicologiche della certezza del suo imminente arrivo – circa, non è proprio così, ma insomma, magari non l’avete ancora visto e non vogliamo rovinarvi la sorpresa. No, davvero, recuperatelo: è un gran film, pur non essendo un gran film di tornado.

Che ne pensate? Lasciate un commento e seguiteci anche su TikTok!

Continua a leggere su BadTaste