Come Roblox sta aiutando il marketing dei film di animazione

Roblox sta diventando un asset fondamentale per il marketing dei film di animazione come Kung Fu Panda 4 e Inside Out 2

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È dai tempi di Second Life che il cinema cerca di inserirsi all’interno di meccanismi di marketing immersivo. C’è stata l’epoca delle campagne virali, seguita da uno spostamento all’interno del mondo virtuale. Meta Quest ha provato a ospitare alcuni red carpet (come quello di Jurassic World) immersivi insieme a contenuti aggiuntivi per aiutare la promozione dei film. Ci sono stati alcuni eventi dentro Fortnite, Tik Tok è diventato poi essenziale per il marketing; lo strumento migliore per far diventare il film un oggetto memetico e quindi in grado di promuoversi grazie alla creatività degli utenti. A fianco del social network sta emergendo un nuovo luogo di promozione su cui le distribuzioni stanno sperimentando. Queste azioni sembrano legate a ottimi risultati al botteghino dei film promossi. Lo spazio virtuale in questione è Roblox

La piattaforma di gioco online ha ospitato alcune campagne promozionali di film di animazione di successo. Le ultime sono state quelle di Inside Out 2 e Cattivissimo me 4, due film che stanno performando al botteghino con numeri veramente significativi. Roblox si inserisce nella strategia di Hollywood per catturare il segmento di pubblico più giovane. I canali tradizionali non sono più efficaci: la TV lineare è vista sempre meno, mentre molti sono troppo giovani per frequentare i social network più comuni.

Come si promuovono i film su Roblox?

Il marketing attraverso Roblox funziona tramite esperienze ludiche e condivise. Coinvolgere per convincere. Universal ha costruito Kung fu Panda 4 obby (il termine che indica un gioco a percorso a ostacoli) al termine del quale i giocatori potevano ottenere dei premi legati al film. Una ricompensa nel gioco che per essere sbloccata spinge gli utenti a completare l’intera esperienza, spingendo i giocatori a restare così per un po’ di tempo con i personaggi del film. Godzilla e Kong - Il nuovo impero e Ghostbusters - Minaccia glaciale sono stati promossi allo stesso modo (quest’ultimo anche con un gioco sul Meta Quest), mentre e Universal spiega di avere già pronta un’esperienza Roblox di Shrek

La piattaforma è considerata una nuova frontiere anche grazie ai suoi numeri. Ha visto un aumento di utenti iscritti dai 20 milioni del 2013 agli 80 milioni attuali. Il 54% di questi ha un’età inferiore ai 15 anni. Secondo Nicole Schlegel, a capo del digital marketing globale per Universal, gli spazi videoludici non devono limitarsi alle nuove generazioni. Ci sono stati tentativi di intercettare un pubblico adulto coinvolgendo streamer di Twitch nella promozione di 1917 insieme al caso della partnership tra gli Horizon Worlds del Meta Quest e il film Nope.

Nel caso dei più piccoli però il coinvolgimento di Roblox serve a ottenere il cosiddetto “fattore tormento”, come lo definisce Schlegel. Non sono, in questo caso, i genitori a decidere quale film vedere, ma sono i figli che, attraverso le pressioni (appunto il “tormento”) guidano le scelte di consumo.

A volte c’è il marketing anche dietro ad un capriccio. 

Fonte: Variety

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