The Holdovers: come è stato realizzato l'occhio pigro del protagonista
La designer delle lenti di Paul Giamatti in The Holdovers racconta il duro e lungo lavoro per avere il "giusto" occhio pigro.
L'occhio pigro di Paul HunHam (Paul Giamatti) è sicuramente una caratteristica importante per il protagonista di The Holdovers - Lezioni di vita. Non solo per il suo background di insicurezze, ma anche per le prese in giro di cui è vittima. E il lavoro di realizzazione di quell'occhio è stato faticoso, ma impeccabile.
Il primo giorno di riprese la script supervisor mi disse: "Non sapevo che Paul Giamatti avesse un occhio malato".
Racconta Rubano:
Ho detto: "Signora, non accetto un no come risposta. Lei è la migliore al mondo, e deve fare queste lenti. Sono assolutamente fondamentali per l'aspetto narrativo di questo film, e non mi fido di nessun altro."
E così Cristina Patterson ha accettato. Ma nonostante fosse abituata a mostri e zombie, la sfida è stata impegnativa:
C'era il problema del cambio di colore degli occhi. A volte apparivano marroni o verdi o blu in fotografia, e allora non si trattava solo di regolare l'iride, ma anche del bianco degli occhi. La lente è bianco puro, e nessun bulbo oculare è completamente bianco.
Dopo tante prove è riuscita a ottenere il colore giusto, dipingendo a mano le lenti. Ma non era finita perché il regista, Alexander Payne, a un certo punto ha deciso di cambiare occhio... e quindi è stato necessario rifare tutto da capo. Il risultato è stato però perfetto.
Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.
Seguiteci anche su TikTok!
FONTE: Vanity Fair