Ruben Östlund svela che vincere premi "ti rende più insicuro"

Ruben Östlund racconta che vincere premi rende insicuri i registi che temono di essere delle meteore e sognano di vincere ancora.

Condividi

Ruben Östlund ha vinto la Palma d'Oro al festival di Cannes del 2022 con il suo film Triangle of Sadness, che ha ricevuto anche tre nomination agli Oscar e due ai Golden Globe. Nel 2017 il regista aveva vinto la sua prima Palma d'Oro per il film The Square.

Östlund però, crede che i premi mettano pressione ai registi in merito ai loro nuovi progetti, che devono sempre essere all'altezza o migliori dei precedenti. Racconta:

Ti rende più insicuro, direi. Per me è stato esattamente così. Vincere una Palma d'Oro ha messo più pressione su di me, ma vincerne due ha tolto molta pressione perché significava che non ero una meteora. Però ho anche bisogno di pressione per poter performare.

Continua:

Quindi, ecco perché l'obiettivo con il prossimo film è vincere un'altra Palma d'Oro. Sarebbe la prima volta nella storia del cinema che un regista vince tre Palme d'Oro di fila. Voglio dire, è completamente assurdo dire queste cose.

Conclude però ribadendo che quella pressione è anche utile:

Per me, l'obiettivo è creare un traguardo sempre più alto e stabilire un obiettivo. Penso che molte persone mi considerino molto presuntuoso. Penso che la vera fiducia creativa e il riuscire a realizzare qualcosa, lavorare con film e viaggiare per il mondo e incontrare persone abbiano anche sviluppato la mia autostima.

The Entertainment System is Down, l'ultimo progetto di Ruben Östlund è stato acquistato da A24; le riprese dovrebbero cominciare quest'anno e il regista punta a essere presenta al Festival di Cannes 2026. Nel cast del film Keanu Reeves, Kirsten Dunst e Daniel Brühl.

Seguiteci anche su TikTok!

FONTE: Interview Magazine

Continua a leggere su BadTaste