Rick Dalton è morto a 90 anni: l'annuncio di Quentin Tarantino

Il podcast di Tarantino annuncia la morte di Rick Dalton: nella puntata di martedì un tributo all'attore interpretato da Leonardo DiCaprio

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Rick Dalton, il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio in C'era una volta a... Hollywood, è morto a 90 anni. Il tutto mentre DiCaprio è a Cannes a presentare Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.

L'annuncio è stato fatto su Twitter dall'account del podcast Video Archives di Quentin Tarantino:

Siamo rattristati dalla notizia della scomparsa di Rick Dalton, meglio noto per i suoi ruoli nelle serie tv di successo Bounty Law e la trilogia The Fireman.

Rick è morto in pace nella sua casa alle Hawaii, rimane in vita sua moglie Francesca. RIP Rick Dalton 1933 - 2023.

A causa della sua morte, l'episodio dedicato a Rollerball è stato rimandato. Al suo posto, torneremo martedì con un episodio memoriale ideato da Quentin dedicato ad alcuni dei migliori ruoli di Rick.

Ambientato nel 1969, C'era una volta a... Hollywood racconta le vicende di un attore di serie B di nome Rick Dalton (vagamente ispirato a Ralph Meeker e altri suoi contemporanei) che viene costretto ad accettare ruoli televisivi e inizia a mettere in dubbio le proprie capacità.

Nel 2022, Tarantino aveva annunciato di aver scritto un'intera biografia di Dalton, un libro che il suo editore non vedeva l'ora di pubblicare. Forse il tributo via podcast includerà alcuni passaggi da questa biografia e servirà da trampolino di lancio del libro. “Ha avuto una carriera veramente interessante” aveva detto il regista aggiungendo che l’attore aveva raggiunto “un traguardo chiave” nell’ultimo atto della sua carriera, senza svelarne i dettagli. Su alcune cose, però, si era sbilanciato nel 2020 in un'intervista con TheWrap:

L’intero incidente con il lanciafiamme e gli hippie ha attirato moltissima attenzione. Nessuno si rende realmente conto di quanto sia stato importante ciò che è capitato, ma è stato comunque qualcosa di grosso. Ed è stato qualcosa di grosso il fatto che abbia usato un lanciafiamme, l’oggetto di scena di uno dei suoi film più popolari. Quindi inizia a tornare in voga. Non intendo dire richiesto come lo era Michael Sarrazin all’epoca, ma ha avuto abbastanza pubblicitù e ora improvvisamente I 14 Pugni di McCluskey viene trasmesso più spesso su Channel 5 durante la Combat Week, e cose del genere. Inoltre gli offrono un paio di film – a basso budget, ma comunque prodotti da uno studio. Ma la cosa veramente importante è che nel circuito della tv episodica ha un nome molto più in vista. Non è certo Darren McGavin, ok? Darren McGavin veniva pagato con il compenso massimo che una comparsa poteva ricevere all’epoca. Ma Rick è ai livelli di John Saxon, forse un po’ più in alto. Quindi viene pagato bene e fa delle belle serie. E gli episodi sono tutti costruiti attorno al suo personaggio. Quindi invece di fare La Terra dei Giganti e Bingo Martin, ora fa il cattivo in Mission: Impossible… ed è il suo episodio… Ah, fa anche un programma di Vince Edwards intitolato Matt Lincoln. O un programma di Glenn Ford chiamato Lo Sceriffo del Sud. Ed è una cosa grossa, perché aveva fatto Hell-Fire Texas con Glenn Ford e non erano andati per niente d’accordo. Ma ora hanno deciso di sotterrare l’ascia di guerra, lavorano un sacco insieme. Poi recita in un paio di film tv di Paul Wendkos. Insomma, se la cava bene.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste