NYFCC: tutti i vincitori, Tár è il miglior film dell'anno secondo i critici di New York
È Tár di Todd Field il miglior film dell'anno secondo il NYFCC, l'associazione dei critici di New York. Migliore attrice Cate Blanchett
Sono stati annunciati ieri sera i vincitori dei premi del NYFCC, il New York Film Critics Circle, storicamente il primo gruppo ad annunciare i propri vincitori inaugurando la stagione dei premi della critica (che ha un ruolo fondamentale nel dare visibilità ai film che puntano a essere candidati agli Oscar) assieme a Gotham Awards. Associazione di spicco fondata nel 1935, il NYFCC è composto da una quarantina di critici dell’area di New York.
Quest'anno il film scelto è Tár, il film di Todd Field presentato al Festival di Venezia. Miglior opera prima è Aftersun, diretto da Charlotte Wells con Paul Mescal, prodotto da A24 e distribuito da MUBI. Il miglior attore non protagonista è Ke Huy Quan (Everything Everywhere All At Once), la migliore attrice non protagonista Keke Palmer (Nope), mentre Colin Farrell è stato nominato miglior attore sia per Gli spiriti dell'isola che per After Yang, e Cate Blanchett è la migliore attrice per Tár. Forse la scelta più sorprendente è quella di S.S. Rajamouli per RRR, pellicola indiana diventata rapidamente di culto tra i critici (e ha destato scandalo il fatto che l'India non l'abbia selezionata come candidata all'Oscar come miglior film internazionale).
NYFCC 2022: TUTTI I VINCITORI
MIGLIOR FILM
Tár
MIGLIOR REGISTA
S. S. Rajamouli, RRR
MIGLIORE ATTORE
Colin Farrell, After Yang and The Banshees of Inisherin
MIGLIORE ATTRICE
Cate Blanchett, TÁR
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Ke Huy Quan, Everything Everywhere All at Once
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Keke Palmer, Nope
MIGLIOR SCENEGGIATURA
Martin McDonagh, The Banshees of Inisherin
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
Marcel the Shell with Shoes On
MIGLIOR FOTOGRAFIA
Claudio Miranda, Top Gun: Maverick
MIGLIOR DOCUMENTARIO
All the Beauty and the Bloodshed
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
EO
MIGLIOR FILM D'ESORDIO
Aftersun
PREMI SPECIALI
Jake Perlin, curator, distributor, publisher, in recognition of his indispensable contributions to film culture; dGenerate Films, for their invaluable work bringing independent films from China to a wider audience; and Jafar Panahi, for his dogged bravery as an artist, and for the humanity and beauty of a body of work created under the most oppressive circumstances.
Fonte: NYFCC