Il regista di Joker 2 a ruota libera: il budget stratosferico, la definizione di "musical", gli incel e la "nuova" Harley Quinn

Todd Phillips ha parlato a ruota libera di Joker 2 a pochi giorni dalla presentazione del film al festival di Venezia

Redattore per badtaste.


Condividi

Todd Phillips ha parlato a ruota libera di Joker 2 nel corso di un'intervista con Variety a pochi giorni dalla presentazione del film a Venezia.

Il regista ha affrontato una serie di argomenti, dal budget stratosferico alla definizione di musical che crede sia fuori luogo.

Il budget

Il primo film è costato, come noto, 60 milioni di dollari, e sebbene Phillips abbia definito le voci sul budget riportato di “Folie à Deux” di 200 milioni di dollari come "assurde", ha aggiunto che non capisce perché la gente si preoccupi di quanto si spenda:

Ho letto le notizie e sembra che tutti stiano dalla parte delle multinazionali. Dicono cose tipo: "Perché è costato così tanto?", sembrano dirigenti degli studi cinematografici. Non dovrebbero essere felici che abbiamo ottenuto questi soldi e li abbiamo usati per assumere un sacco di persone che così possono sfamare le loro famiglie?

La definizione di musical

Il regista ha spiegato che non ha ancora trovato il modo giusto per definire il film, ma "musical" non è un termine che approva completamente, visto che la maggior parte dei numeri musicali esiste nelle menti distorte di Arthur e Lee:

Non voglio che la gente pensi che sia come "In the Heights", dove la signora nel negozio inizia a cantare, tutti escono in strada e persino la polizia si mette a ballare. Lo dico con tutto il rispetto, perché ho adorato "In the Heights".

La nuova Haley Quinn

Nelle prime discussioni, Joaquin Phoenix aveva suggerito di affiancare ad Arthur una versione femminile di Joker, il che ha indotto Phillips verso il personaggio di Harley Quinn, che sarà molto diversa dalle incarnazioni precedenti tra cui quella di Margot Robbie in film come “Suicide Squad” e “Birds of Prey”. La versione di Lady Gaga sarà manipolatrice e amorale, ma molto più "realistica".

Abbiamo tolto tutto, la voce acuta, quell'accento, il masticare gomma e tutto quel genere di cose sagaci presenti nei fumetti" ha spiegato il regista. “Volevamo che si inserisse in questo mondo di Gotham che abbiamo creato con il primo film".

Il Metodo

Viste le voci che si sono susseguite nel corso dei mesi, Phillips ha chiarito anche quelle sul Metodo.

Non so nemmeno cosa significhi davvero il Metodo" ha spiegato. "Mi chiedete se l'hanno presa sul serio? Certamente, cavolo, ma lui non è rimasto nel personaggio ventiquattro ore al giorno. Per quanto riguarda lei, direi che lo ha fatto molto più di lui. Ma come regista, sono favorevole a tutto ciò che serve per portare gli attori al loro traguardo".

Gli incel e la violenza

Prima del debutto del primo film, c’era stata un’ondata di editoriali e articoli che descrivevano “Joker” come pericoloso e criticavano Phillips per aver romanticizzato l’archetipo tossico di un uomo disturbato che diventa un omicida di massa e uccide vittime innocenti per divertimento.

Mi dipingevano come un provocatore, come se stessi cercando di premere dei tasti in particolare" ha commentato Phillips, che invece voleva sottolineare la mancanza di empatia nel mondo. Se qualcuno avesse compreso il dolore di Arthur, o se la rete di sicurezza sociale fosse stata più solida, forse sarebbe stato possibile aiutarlo prima che intraprendesse un percorso folle e violento.

Ha poi aggiunto:

Nei film di solito tirano fuori 42 armi diverse e uccidono centinaia di persone, mentre nel mio film muoiono sei persone. Ma quello che stavo facendo a quanto pare sembrava troppo reale, perciò mi sono detto: "Non è questo il punto? Non è una cosa positiva mostrare le implicazioni reali di cosa può fare una pistola?".

Ha poi sostenuto di non aver cercato di ritrarre sotto una luce positiva gli "incel", membri di una comunità online di uomini sessualmente frustrati che si definiscono "celebi involontari".

In tutta onestà, non avevo mai sentito quel termine prima" ha ammesso Phillips. “E il mio film certamente non era una dichiarazione d'amore per quel tipo di persona".

L’uscita di Joker: Folie à Deux di Todd Phillips è prevista per il 4 ottobre negli Stati Uniti e per il 2 ottobre in Italia. Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste