James Cameron a ruota libera: dai prossimi Avatar agli USO, alle critiche ai 4K di Aliens e True Lies!
James Cameron non crede negli USO, vuole girare anche Avatar 4 e 5 e a chi critica i transfer 4K di Aliens e Trye Lies dice di farsi una vita
Non rilascia spesso interviste James Cameron, ecco quindi che l'incontro con l'Hollywood Reporter in occasione della D23, dove è stato insignito dell'onorificenza di Disney Legend, è stata un'occasione importante per fare il punto sul futuro della saga di Avatar. Il regista non ha voluto parlare più di tanto del terzo film, Avatar: Fire and Ash:
È davvero fantastico. Lo adorerete. E non posso parlarne.
Certo. Assolutamente. Voglio dire, dovranno fermarmi. Ho ancora molta energia, amo quello che faccio. Perché non dovrei farlo? E sono già scritti, a proposito. Li ho riletti entrambi circa un mese fa. Sono storie incredibili. Devono essere realizzati. Guarda, se mi investe un autobus e finisco in un polmone d'acciaio, qualcun altro lo farà. [...] Cerco di evitare quel tipo di scenario.
Ho visto alcune formazioni geologiche intriganti che volevo davvero capire meglio e che credo non siano state ben osservate prima. Ho fotografato nuove specie — cose che non erano immediatamente identificabili. Ma non ho mai visto niente che non potesse essere spiegato come fenomeno extraterrestre. Ora, la "fede" è un principio che non possiedo. Non "credo" in cose. Ammetto la possibilità di cose, perché l'universo è infinito e ovviamente molto più strano e complesso di quanto pensiamo — ed è questo che rende la scienza così affascinante. Ma non faccio affermazioni generali come: "Beh, credo che ci debba essere vita extraterrestre; l'universo è così grande." Sì, è davvero grande — e arrivare qui sarebbe un problema davvero, davvero grande se ci fosse anche solo vita là fuori, e se quella vita fosse intelligente. Come attraversano anni luce di spazio? Ho studiato fisica prima di diventare un laureato in lettere, e la gente non ha alcuna idea della grandezza di quel problema dal punto di vista fisico. Ho una buona comprensione di dove si trovava la fisica nel 1972 — che, fondamentalmente, è ridicola a questo punto — ma mi tengo aggiornato.
Infine, Cameron ha voluto rispondere ai fan che si sono lamentati per il transfer 4K di Aliens e True Lies, dicendo loro sostanzialmente di farsi una vita:
Quando la gente inizia a recensire la struttura della grana di un film, forse è il momento per loro di uscire dal seminterrato di mamma e incontrare qualcuno. Sul serio. Ma state scherzando? Ho un team eccezionale che si occupa dei transfer. Io mi occupo di tutto il lavoro sul colore e la densità. Guardo ogni singolo fotogramma e la versione finale viene realizzata da una persona che lavora con me da anni. Tutti i film di Avatar vengono fatti in questo modo. Tutto è fatto così. Datevi una svegliata, gente, sul serio.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!