Dune 2, il CEO di IMAX non è troppo preoccupato dal rinvio: verrà dato più spazio al film di Scorsese

Dune 2 rinviato? Per il CEO di IMAX non ci sono problemi: ne beneficeranno The Marvels, il prequel di Hunger Games e Killers of the Flower Moon...

Condividi

Qualche settimana fa, il CEO della IMAX Richard Gelfond spiegava di essere convinto che la Warner non avrebbe rimandato Dune 2 nonostante lo sciopero degli attori perché, a suo dire, la campagna marketing era già stata avviata e, soprattutto, perché a novembre la pellicola di Villeneuve avrebbe avuto il sostanziale monopolio delle sale del circuito (ECCO TUTTI I DETTAGLI).

Poi però la doccia fredda: Dune 2 è stato rimandato a marzo del 2024.

In una nuova intervista rilasciata da Richard Gelfond al noto podcast di Matthew Belloni, The Town, il CEO di IMAX ammette di essere rimasto deluso dalla scelta fatta dalla Warner ma di non preoccuparsi più di tanto perché ci sono comunque delle valide alternative. In primis Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese: anche noi di BadTaste avevamo ipotizzato giusto un paio di giorni fa che, senza Dune 2 "fra i piedi", la pellicola di Scorsese avrebbe colto la palla al balzo in materia di presenza nei circuiti PLF (ECCO TUTTI I DETTAGLI).

Sai, sono rimasto deluso dallo spostamento di Dune perché ho sentito ottime cose sul film, conosco piuttosto bene Denis Villeneuve, ho avuto incontri con lui riguardo al film, ho parlato molto con la Warner Bros... Ma fortunatamente, dato che siamo un circuito a formato singolo, abbiamo molta flessibilità. Dune si sposta? Proietteremo The Marvels, proietteremo il prequel di Hunger Games, daremo più permanenza siullo schermo a Killers of the Flower Moon di quanto avremmo potuto fare con Dune 2 in uscita. Insomma: non è un problema insormontabile.

Guardando al 2024, abbiamo Dune a marzo, che attendiamo con impazienza. Per quanto io sia deluso dal rinvio, passiamo da dover scegliere 1 film su 3 a poterne fare 3 su 3, quindi non sto proprio piangendo nel mio seminterrato in posizione fetale. Abbiamo fatto il 22% del box office globale con il primo Dune, quindi credo che sarà nuovamente un grande successo per noi, solo rimandato al 2024, ma credo che che quello che avremo modo di proiettare ci entusiasmi. Difatti ho appena letto un articolo stamattina secondo il quale il fatto che Dune sia stato spostato dovrebbe aumentare il box office degli altri film, e poiché facciamo parte della finestra di quegli altri film, sarà un risultato decente per noi.

Dune 2, la sinossi e i dati di produzione

“Dune – Parte Due”: il pluripremiato regista Denis Villeneuve torna alla regia del secondo capitolo della saga ispirata al celebre romanzo Dune di Frank Herbert con un cast ancora più ricco di star internazionali.

Il film, prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, è l’attesissimo seguito dell’acclamato “Dune”, vincitore nel 2021 di sei Premi Oscar®. ‘Dune – Parte Due’ riporta in sala l’acclamato bestseller di Frank Herbert. Gli amati protagonisti del primo capitolo tornano sul grande schermo affiancati da numerose nuove star internazionali, tra queste: il candidato all’Oscar®, Timothée Chalamet (“Wonka”, “Chiamami col tuo nome”), Zendaya (“Spider-Man: No Way Home”, “Malcolm & Marie”, “Euphoria”), Rebecca Ferguson (“Mission: Impossible – Dead Reckoning”), il candidato all’Oscar® Josh Brolin (“Avengers: Endgame”, “Milk”), il candidato all’Oscar® Austin Butler (“Elvis”, “C’era una volta… a Hollywood”), la candidata all’Oscar® Florence Pugh (“Black Widow”, “Piccole donne”), Dave Bautista (i film “Guardiani della galassia”, “Thor: Love and Thunder”), il Premio Oscar® Christopher Walken (“Il cacciatore”, “Hairspray – Grasso è bello”), Stephen McKinley Henderson (“Barriere”, “Lady Bird”), Léa Seydoux (la saga “James Bond” e “Crimes of the Future”), con Stellan Skarsgård (“Mamma Mia!” i film, “Avengers: Age of Ultron”), la candidata all’Oscar® Charlotte Rampling (“45 anni”, “Assassin’s Creed”) e il vincitore dell’Oscar® Javier Bardem (“Non è un paese per vecchi”, “A proposito dei Ricardo”).

“Dune – Parte Due” esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere. Villeneuve ha diretto il film da una sceneggiatura scritta assieme a Jon Spaihts, basata sul romanzo di Herbert.

Il film è prodotto da Mary Parent, Cale Boyter, Denis Villeneuve, Tanya Lapointe e Patrick McCormick. I produttori esecutivi sono Josh Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt, Kim Herbert, con Kevin J. Anderson in veste di consulente creativo. Villeneuve torna nuovamente a lavorare con il team di filmmakers di “Dune” composto da Greig Fraser, direttore della fotografia vincitore di un Oscar®, Patrice Vermette, scenografa premiata con l’Oscar®, Joe Walker, montatore anche lui vincitore di un Premio Oscar®, Paul Lambert, supervisore degli effetti visivi vincitore di un Oscar® e Jacqueline West, costumista nominata all’Oscar®. La colonna sonora è composta anche in questo secondo capitolo dal Premio Oscar® Hans Zimmer. “Dune – Parte Due” è stato girato a Budapest, Abu Dhabi, in Giordania e in Italia. Il film uscirà nelle sale italiane il 1 novembre 2023, distribuito da Warner Bros. Pictures.

Trovate tutte le informazioni su Dune: Capitolo due nella scheda del film.

FONTE: The Town podcast su Spotify

Continua a leggere su BadTaste