Charlize Theron spiega il lavoro che compie in Africa tramite la sua associazione nonprofit

La Charlize Theron Africa Outreach Project si occupa di informare e prevenire l'HIV, combattere la violenza di genere e molto altro.

Condividi

Charlize Theron nel 2007 ha fondato la Charlize Theron Africa Outreach Project il cui obiettivo era complicato quanto grandioso: portare informazione e prevenzione sull'HIV in un continente che ne ha forte bisogno. Nel corso degli anni a quel primo obiettivo se ne sono aggiunti altri, come quello di combattere la violenza di genere o fornire nuove opportunità educative.

  • LEGGI: Furiosa: Anya Taylor-Joy deve una cena a Charlize Theron per condividere le loro “storie di guerra”

Racconta l'attrice perché ha deciso di investire in quel Paese (il suo Paese) e perché è importante rivolgersi ai giovani per ottenere un cambiamento:

Prima di tutto, iniziamo con questo: il Sudafrica è il paese più bello che visiterete mai. È anche un paese che sta ancora soffrendo a causa di molti problemi, e purtroppo le persone stanno soffrendo per molti peccati commessi molti, molti anni fa. È anche il continente più giovane; penso che oltre il 60 percento della popolazione abbia meno di 25 anni. Quando si dice che i giovani sono il futuro, si parla davvero dell'Africa. C'è tanto in cui investire. È piuttosto ovvio perché sono interessata a questo — vengo da lì. È dove sono le mie radici. Questo non cambierà mai, non importa quanto a lungo vivrò qui.

Continua:

Le persone chiedono: “Perché il Sudafrica?” La risposta è che se ti importa davvero delle persone e del benessere del mondo, devi guardare a luoghi come il Sudafrica dove il femminicidio è cinque volte più alto che in qualsiasi altro posto. Dovremmo capire cosa sta succedendo. Faccio del mio meglio. Ho anche fallito miseramente. Credo che il fallimento sia il modo in cui CTAOP si evolve costantemente.

Conclude raccontando in che cosa consiste questa evoluzione:

Adattarsi è la vita, è qualcosa che devi abbracciare in tutto ciò che fai. Più invecchi, più ti rendi conto che c'è un grande potere in questo. Non questa sorta di rabbia che avvolgi attorno al cambiamento, ma c'è un vero potenziamento nell'entrare in un mondo dove devi sfidare te stesso. Le sfide possono essere enormi e accadono rapidamente. Per noi, in futuro, tutto si riduce alla nostra filosofia fondamentale, che è permettere ai nostri partner di programma di guidarci. Lavoriamo molto duramente qui per cercare di convincere le persone ricche a darmi molti soldi, ma ci piace anche continuare a creare spazi sicuri in cui narratori autentici possano intervenire e condividere.

L'associazione si è anche impegnata, durante la pandemia di COVID, a portare i vaccini in luoghi in cui non arrivavano. Un altro risultato che l'attrice credeva difficile da raggiungere ma che, alla fine, hanno ottenuto.

Seguiteci anche su TikTok!

FONTE: THR

Continua a leggere su BadTaste