Catwoman: la cronistoria della lunga e complicata realizzazione del film, tra sessismo e i continui cambi di rotta

La cronistoria della lunga e complicata realizzazione del film di Catwoman, tra sessismo e i continui cambi di rotta della Warner

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In occasione del ventesimo anniversario dell'uscita di Catwoman (LEGGI IL NOSTRO SPECIALE), EW ha dedicato una lungo articolo al famigerato cinecomic con Halle Berry, ricostruendone la storia produttiva e intervistando le principali persone coinvolte. Vi riportiamo i passaggi più interessanti emersi.

Catwoman: la cronistoria della realizzazione di un flop

Il sessismo dell'epoca

La Warner Bros. ha iniziato a lavorare a Catwoman fin dall'uscita di Batman-Il Ritorno, dove il personaggio era interpretato daMichelle Pfeiffer. Decidendo di allontanarsi dalle atmosfere del film di Tim Burton, si coinvolgono dunque nuovi nomi, con l'idea di realizzare un prodotto a basso budget, sul modello di Blade. Ma presto la direzione cambia:

Denise Di Novi (produttrice): Si è evoluto in un film più grande. È iniziato come una piccola origin story a basso budget con un regista francese [Pitof] e una nuova star. Un paio di altri film non sono andati in porto e si è pensato: “Vogliamo che questo sia un grande film di supereroi con una grande star”. E Halle lo era.

John Brancato (sceneggiatore): La cosa interessante sono state tutte le regole che ci hanno imposto fin dalla prima telefonata: “Non potete nominare Batman”. Era una regola assoluta. [È stata] una decisione aziendale della Warner per tenerlo separato dall'universo di Batman.

Berry: Il bello è che non si trattava dell'universo di Batman. Gli uomini, storicamente, hanno grandi franchise che ruotano intorno a loro. Questa era un'opportunità per essere lungimiranti, spingendosi oltre i limiti per quanto riguarda le donne. Perché non possiamo avere il nostro film di supereroi che ruota intorno a noi e al nostro universo?

Un orizzonte che si è scontrato con il "molto sessismo" nell'idea di separare Catwoman da Batman, aggiunge Di Novi: "Era un personaggio femminile. Ho insistito perché fosse una saga femminista. Credo che [lo studio] non abbia accolta pienamente [l'idea] perché si trattava di un personaggio principale femminile senza un uomo protagonista".

L'idea originale e i continui cambi di rotta della Warner

Brancato e Michael Ferris consegnano dunque nell'agosto 2002 la prima bozza della sceneggiatura, in cui la protagonista lavora per una marca di cosmetici che sta per lanciare un prodotto velenoso per il viso, viene uccisa e successivamente resuscitata come Catwoman da una mistica banda di felini. Un'idea che non piaceva ai dirigenti della Warner, che hanno mantenuto pieno controllo sul progetto:

Brancato: All'epoca il botox era relativamente nuovo, quindi l'idea di un cosmetico basato sulla peste bubbonica sembrava un'idea divertente. Ci siamo concentrati su come ci si sente a essere una persona timida, riservata e amante dei libri con un alter-ego, una storia alla Jekyll e Hyde di questa persona sessualmente aggressiva e violenta, con le due personalità in guerra l'una contro l'altra.

Pitof: La mia voce in capitolo era poca. Partecipavo a tutte le discussioni, ma c'erano 20 persone nella stanza. Loro ascoltavano, ma io non avevo quello che avevo in Francia: il final cut.

Brancato: Il potere che controllava il film era in mano ai dirigenti dello studio. Tutto le decisioni erano in mano loro, in particolare di Jeff Robinov, che era il capo della Warner Bros. Dopo che avevamo fatto una bozza, ha messo tutto su dei bigliettini, ci ha chiamato nel suo ufficio e su una lavagna gigante ha riorganizzato la sceneggiatura. “Sposta questo qui, elimina l'idea dei topi - non ci piacciono i topi - elimina il suo processo interno di diventare un gatto”. Ha buttato via tutto quello che pensavo fosse buono nel nostro lavoro precedente. Avevamo una versione della sceneggiatura stranamente raffazzonata.

I due sceneggiatori vengono così licenziati, per essere poi richiamati mesi dopo, quando la Warner cestina anche lo script realizzato da Ed Solomon a poche settimane dall'inizio delle riprese:

Brancato: C'erano stati così tanti autori e versioni. Nello studio si percepiva la stanchezza, lo stordimento. Ci venivano delle idee e loro dicevano: “No, l'abbiamo già provato nelle bozze 7 e 11”. Cosa potevamo fare? È stato un processo strano. Cercare di fare qualcosa che avesse una certa integrità e un senso alla fine sembrava impossibile, data la realtà di ciò che è diventato. Era una strana macchina fuori controllo.

Pitof: Ho lavorato con Ed per circa due mesi su [questa storia più dark]. Sono andato a Vancouver per iniziare la pre-produzione. Dopo che la bozza era pronta, abbiamo mostrato allo studio a che punto eravamo con il production design e la sceneggiatura, e a Jeff [Robinov] non piaceva la direzione intrapresa. Ha detto: “Riprendiamo la precedente versione e sistemiamola”. A quel tempo ero già a Vancouver, a preparare il film, ed è stato un completo cambio di direzione. Avevo il mio scenografo, Jean Rabasse, con cui realizzato Vidocq, e ho dovuto licenziarlo perché allo studio non piaceva il suo design.

Le continue riscritture durante le riprese

Si giunge dunque finalmente sul set solo nel settembre 2003. I realizzatori lo ricordano come un momento divertente, nonostante le continue riscritture e le ingerenze della Warner. Racconta Pitof:

Il processo di riscrittura non è mai finito. Anche mentre giravamo, continuavano a riscrivere. Anche durante il montaggio, abbiamo dovuto continuare a riscrivere, fino all'ultimo minuto. C'è una scena con una ruota panoramica di 15 metri, che è stata complicata. Avevamo una camera volante, un'enorme Technocrane [gru telescopica] e una seconda unità [di riprese]. Ho fatto un'anteprima [delle riprese] dell'intera scena. La mattina stessa ho ricevuto un messaggio dallo studio che diceva che le anteprime non erano piaciute e che volevano qualcosa di diverso. Quella mattina avevo tutta la troupe già sul set e ho dovuto portare il mio storyboard artist per rifare la scena mentre iniziavo a girare. Non siamo riusciti a finire la scena perché era ottobre, quando il tempo diventa brutto a Vancouver. Abbiamo dovuto smontare e ricostruire la ruota panoramica su un set enorme con un green screen. Il nome in codice della scena è diventato “La f*ttuta ruota panoramica” perché era un incubo!

Le critiche al costume e a Halle Berry

Un mese prima dell'uscita nelle sale, vengono poi imposte delle riprese aggiuntive. Nel frattempo, dal set trapelano alcune foto del costume di Berry, che accendono le prime critiche:

Di Novi: È stata la prima cosa che ha scatenato le critiche. Era una ripresa iniziale, prima che la perfezionassimo. Era così diverso da quello a cui la gente era abituata nell'altro film. Una tuta, per definizione, copre tutto. Abbiamo pensato che sarebbe stato bello essere più rock & roll e nudi. Halle era famosa per aver indossato un bikini nel suo film di James Bond [La morte può attendere] e ci siamo detti: perché non farlo anche noi? La gente ha avuto un tale reazione, è stato davvero ridicolo. Ci siamo fatti aiutare della famosa costumista Colleen Atwood per quel costume. Halle ha contribuito molto. Penso ancora che sia bello e molto più moderno!

Brancato: Il suo costume ha ricevuto molte critiche. Questo era certamente al di là del controllo di Halle. Hanno deciso di metterle questo ridicolo bikini e la gente ha criticato il film. Sembra solo un po' buffo.

Berry: I fan si sono arrabbiati per il costume. Era qualcosa di diverso, ma secondo noi, perché continuare a rifare Catwoman se non si vuole rischiare e portare qualcosa di diverso? Il bello è che era più adatto alla mia versione di lei, al mio corpo, a chi ero e alla mia sensibilità.

Le cose non vanno meglio al botteghino, dove il film apre con soli 16 milioni d'incasso e viene sepolto da recensioni negative, mentre Berry finirà poi per vincere un Razzie. A distanza di tempo, l'attrice si dice soddisfatta del film e della sua performance, pur avendo sofferto per anni a causa del flop. Ecco le sue parole:

Non mi sono piaciute [le critiche]. Essendo una donna nera, sono abituata a portare la negatività sulle spalle, a combattere, a essere un pesce che nuota controcorrente da solo. Sono abituata a sfidare gli stereotipi e a trovare una via d'uscita. Non volevo prenderlo alla leggera, ma sono andata a ritirare quel Razzie, ho riso di me stessa e sono andata avanti. Non mi ha fatto deragliare perché ho combattuto come donna nera per tutta la vita. Un po' di cattiva pubblicità su un film? Non mi è piaciuta, ma non ha fermato il mio mondo né mi ha impedito di fare ciò che amo fare. Crescere come donna nera, significa avere due fronti contro di te. C'è una resilienza innata. Ho odiato il fatto che mi sia stato addossato tutto e odio il fatto che, ancora oggi, [venga considerato] il mio fallimento. So di poterlo sopportare. A distanza di 20 anni ho ancora una carriera. È solo una parte della mia storia. Va bene così, e ho portato con me altri fallimenti e successi. Le persone hanno delle opinioni, e a volte sono più forti di altre. Bisogna solo continuare a muoversi.

"Un film in anticipo sui tempi"

Catwoman, del resto, fu il primo film di supereroi con al centro una donna nera. Nonostante alcune eccezioni di successo in quegli anni (come i Tomb Raider con Angelina Jolie e la saga di Resident Evil con Milla Jovovich) è solo dopo molto tempo, a seguito della nuova trilogia di Star Wars e di Wonder Woman, che a Hollywood avere una protagonista femminile in un blockbuster è diventata una consuetudine. Oggi, infatti, dicono i realizzatori, Catwoman viene apprezzato di più:

Berry: I critici hanno un potere enorme. Quando esce un film, se loro dicono che non vale la pena guardarlo e lo stroncano, la gente ascolta. Ora non ne parlano più e la gente ha la libertà di scoprirlo da sola senza ricordarsi di ciò che i critici hanno detto su di esso. Le generazioni più giovani non sanno cosa si diceva allora. Lo scoprono da soli e ne apprezzano i meriti senza essere guidati a pensare in un certo modo.

Pitof: Se si guarda al contesto, Catwoman era in anticipo sui tempi. Era la prima supereroina nera, quindi la gente non era pronta per quel tipo di film. Ora, dopo alcuni movimenti chiave, abbiamo una maggiore diversità e inclusione. Il pubblico più giovane vede le cose in modo diverso ed è molto più aperto. All'epoca, i fan dei fumetti odiavano il film perché non coinvolgeva Batman; con la nuova generazione, non è un problema. Lo prendono così com'è.

Come corollario di questo lungo viaggio, vi proponiamo il post su Instagram che Berry ha condiviso per celebrare l'anniversario:

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FONTE: EW

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