Zerocalcare: il video sugli eroi della quarantena affronta i problemi della sanità italiana

Zerocalcare, dopo Rebibbia Quarantine, ha dedicato un video agli eroi della quarantena affrontando così i problemi della sanità italiana

Condividi
Eroi

Oh siccome Rebibbia Quarantine è finito e non me va de fa sempre le stesse cose, questo è l'esperimento di un'intervista a cartoni. Quindi tutta la fila di ringraziamenti inizia con "Lele" a cui mi sono accollato con tutte le mie domande sulla sanità sugli eroi sui santi e sugli infermieri, al coordinamento cittadino sanità per il lavoro che svolge, e agli stiff little fingers per le note conclusive (la canzone è nobody's hero). [Lo so che gli esperimenti uno li dovrebbe fare nel buio della propria cameretta e poi farli vedere al mondo quando ha imparato a fare le cose bene, ma co tutti gli impicci e gli accolli finisce che se aspetto de fare tutte le cose perfezionate sta cosa usciva nel 2025.]

Posted by (Z)ZeroCalcare on Saturday, May 30, 2020

Zerocalcare, terminata la serie Rebibbia Quarantine, per il programma Propaganda Live ha dedicato un video agli eroi di questo 2020: le persone che lavorano nella sanità.
Il fumettista prende infatti spunto dall'incontro con l'infermiere Lele in coda fuori dal supermercato per affrontare i problemi del sistema sanitario.
Lele parla delle difficoltà nel lavorare da venti anni sotto una cooperativa invece che essere assunti direttamente dall'ospedale, della gerarchia esistente negli ospedali pubblici, della trasformazione da USL ad ASL e dalle conseguenze legate al far parte di un sistema complesso legato anche ai guadagni e alle attività private dei medici all'interno degli ospedali pubblici.

Con la consueta ironia, ma tagliente realismo, Zerocalcare dà spazio alla voce di chi lavora nelle categorie che durante la pandemia sono state considerate eroiche, venendo però messe da parte non appena è terminata l'emergenza.

Rebibbia Quarantine, il progetto del fumettista che ha regalato un approccio sarcastico ed esilarante alla nuova quotidianità degli italiani alle prese con l'emergenza Coronavirus, si è concluso non perdendo però l'occasione di ritrarre la società contemporanea attraverso lo sguardo di Zerocalcare.

CORRELATO AL VIDEO DI ZEROCALCARE DEDICATO AGLI EROI DELLA QUARANTENA

Fonte: Facebook

Continua a leggere su BadTaste