Zagor nei cinema italiani

Sarà proiettato il 12 e 13 ottobre un documentario sullo Spirito con la Scure...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Creato più di 50 anni fa da Sergio Bonelli in persona, sotto lo pseudonimo Guido Nolitta, Zagor è uno dei personaggi più attivi della Sergio Bonelli Editore, l'unico la cui rivista in un momento di crisi vede aumentare il numero di copie vendute.
Per raccontare questo fenomeno arriverà nei cinema il 22 e 23 ottobre il documentario Noi, Zagor, pochi giorni prima dell'uscita in edicola di Come Tex Nessuno Mai, documentario dedicato a un altro celebre personaggio della Sergio Bonelli Editore.

Noi, Zagor è diretto da Riccardo Jacopino e prodotto da Arcobaleno Segnali di Senso, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore e Microcinema. In un'indagine sul mezzo secolo di vita editoriale dello Spirito con la Scure, lo spettatore scoprirà il segreto della longevità e della vitalità del personaggio, in grado di affascinare migliaia di lettori per anni e continuare a conquistarne di nuovi.
Il documentario ripercorre la storia di Zagor dal 1961 fino ai giorni nostri, attraverso le parole di autori, sceneggiatori, disegnatori, critici, fan e lettori che racconteranno le suggestioni e le influenze che innescano il suo processo creativo, i meccanismi che fanno nascere la complicità con i suoi lettori, i tratti che lo rendono universale, eroe epico o più semplicemente compagno d’avventure.

Il curatore del fumetto Moreno Burattini ha dichiarato: "Zagor non è soltanto un fumetto, è un universo. Riccardo Jacopino lo descrive come mai nessun altro prima".

Fonte: My Movies

Continua a leggere su BadTaste