Zagor nei cinema italiani
Sarà proiettato il 12 e 13 ottobre un documentario sullo Spirito con la Scure...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Per raccontare questo fenomeno arriverà nei cinema il 22 e 23 ottobre il documentario Noi, Zagor, pochi giorni prima dell'uscita in edicola di Come Tex Nessuno Mai, documentario dedicato a un altro celebre personaggio della Sergio Bonelli Editore.
Noi, Zagor è diretto da Riccardo Jacopino e prodotto da Arcobaleno Segnali di Senso, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore e Microcinema. In un'indagine sul mezzo secolo di vita editoriale dello Spirito con la Scure, lo spettatore scoprirà il segreto della longevità e della vitalità del personaggio, in grado di affascinare migliaia di lettori per anni e continuare a conquistarne di nuovi.
Il documentario ripercorre la storia di Zagor dal 1961 fino ai giorni nostri, attraverso le parole di autori, sceneggiatori, disegnatori, critici, fan e lettori che racconteranno le suggestioni e le influenze che innescano il suo processo creativo, i meccanismi che fanno nascere la complicità con i suoi lettori, i tratti che lo rendono universale, eroe epico o più semplicemente compagno d’avventure.
Il curatore del fumetto Moreno Burattini ha dichiarato: "Zagor non è soltanto un fumetto, è un universo. Riccardo Jacopino lo descrive come mai nessun altro prima".
Fonte: My Movies