Zack Snyder ricorda le riunioni con la Lucasfilm per uno Star Wars vietato ai minori: "Volevo aggiustare la saga"
Zack Snyder ricorda quando propose alla Lucasfilm uno Star Wars vietato ai minori: "Volevo aggiustare la saga"
Come è noto, prima di arrivare su Netflix, Rebel Moon, nuovo lavoro di Zack Snyder, era stato proposto dal regista alla Lucasfilm come film di Star Wars scisso dalla storyline principale e vietato ai minori. Ospite del podcast DGA Director’s Cut, il cineasta ha raccontato quando ha deciso di proporre l'idea:
Stavamo lavorando al montaggio di L'uomo d'acciaio e ricordo di aver detto a Chris Nolan [produttore del film]: "Ho avuto un'idea, chiamerò Kathleen Kennedy [capo della Lucasfilm] e le proporrò questo film di Star Wars per il quale ho un'idea" perché a quel tempo, prima della vendita alla Disney, dopo i prequel, Star Wars era in modalità silenziosa.
E ricordo di aver pensato: "Hanno bisogno di me!" (ride). "È una figata, aggiusterò Star Wars!" Anche perché avevo qualche problema con alcune decisioni [dei prequel] - non dirò cosa, ma sentivo che [la Lucasfilm] era andata un po' fuori strada; so che è sacrilego dirlo, ma era la mia sensazione.
Snyder ha così avuto un primo incontro con Kennedy:
È andato molto bene. Quando l'ho proposto e [Kathleen Kennedy ha detto] "sembra davvero bello", ricordo di aver detto qualcosa come: "C'è un modo per cui potrebbe essere vietato ai minori? È una cosa che si può fare?". E lei: "Hmmmm, non ne sono sicura…" ha detto, facendo una pausa per riflettere il suo dubbio percepibile in quel momento. "Quindi stai dicendo che c'è una possibilità" ho fatto io, e lei ha risposto: "Beh, parliamo ancora e vediamo come si evolve", e io ho detto: "Ok!".
Così ho lasciato la riunione pensando: 'Hanno deciso di fare un film vietato ai minori, e sarà come se qualche Jedi impazzisse!". Ero abbastanza convinto dell'idea, e ricordo che tornai a casa e mia moglie, che è la mia partner nella produzione, mi disse: "Sei pazzo, non lo faranno mai, sei completamente fuori di testa e sei un illuso" perché, all'epoca, stavo lavorando con Superman come proprietà intellettuale e stavo avendo un po' di problemi, è un personaggio difficile da cambiare, e non stavo cercando di cambiarlo, ma stavo cercando di modificarne un po' alcuni aspetti - e così lei mi disse: "Sai come sarà Star Wars? Sarà un disastro per te".
Tra le parti è poi avvenuto anche un secondo meeting, ma tutto è cambiato quando pochi giorni dopo la Lucasfilm è stata venduta alla Disney, notizia che Snyder ha letto direttamente sui giornali, rimanendone un po' infastidito. Così, ha ricevuto una risposta definitiva sul suo progetto:
E poi, ovviamente, mi hanno detto: "Ci piace la tua idea, ma andremo in una nuova [direzione]… faremo qualcos'altro". E mia moglie ha detto: "Questa è la cosa migliore che ti sia mai capitata. È una notizia fantastica, stai bene, e poi quando avresti fatto quel film? Sei impegnato". Così l'esigenza è un po' venuta meno, è scomparsa per un po', ma io ci pensavo ancora, ne parlavo ancora con lei, dicevo: "E se… questo!". E [mia moglie] diceva: "Stai ancora farneticando su quel film spaziale?" Era un pensiero ostinato.
Rebel Moon parte 1 – Figlia del fuoco è disponibile su Netflix dal 22 dicembre, mentre non è stato ancora annunciato quando arriverà in edizione estesa. Rebel Moon parte 2 – La sfregiatrice arriverà invece il 19 aprile 2024. Trovate tutte le informazioni sul primo film nella nostra scheda.
Cosa ne pensate? Vi sarebbe piaciuto vedere uno Star Wars diretto da Zack Snyder? Lasciate un commento!
Seguici anche su TikTok!
FONTE: DGA Podcast