Y: nella serie FX tratta dalla graphic novel ci sarà anche un personaggio transgender

La serie Y, tratta dalla graphic novel, conterrà anche un personaggio transgender, ecco i dettagli!

Condividi
FX
TV

Y: The Last Man diventerà una serie tv semplicemente intitolata Y, destinata a FX e creata da Brian K. Vaughan e Pia Guerra e al centro della storia ci sarà Yorick Brown, l'ultimo essere umano di sesso maschile a sopravvivere dopo un cataclisma che ha tolto la vita a tutti i mammiferi con un cromosoma Y, oltre a introdurre sul piccolo schermo un personaggio transgender.

Nello show, secondo quanto emerso online, ci sarà anche una presenza inedita che sopravviverà all'apocalisse perché biologicamente è nato donna, anche se ora è un uomo. Sam viene descritto come un uomo transgender di età compresa tra i 20 e i 30 anni, gentile ma sarcastico. L'uomo è cresciuto in povertà con dei genitori assenti ed era in un certo senso pronto allo scenario apocalittico in cui vive ora, avendo un approccio alla vita in cui affronta le situazioni in modo propositivo e sfruttando le sue capacità. La produzione è alla ricerca di un attore transgender per poter portare in vita questo elemento utile ad aumentare la diversità e la rappresentazione presente nel progetto.

Tra gli interpreti ci sono anche Barry Keoghan, Diane Lane, Imogen Poots, Lashana Lynch, Juliana Canfield, Marin Ireland, Amber Tamblyn, e Timothy Hutton.

La graphic novel era stata in passato accusata per la sua rappresentazione del genere basata solo sui cromosomi, ignorando l'identità di genere e l'esistenza di persone che non si identificano con il sesso a cui apparterebbero secondo il DNA. Le persone transgender, inoltre, tra le pagine non appaiono e ci sono dei riferimenti non particolarmente positivi.
FX ha quindi deciso di rimediare a questa "mancanza" introducendo un nuovo personaggio che farà parte di una società totalmente al femminile nonostante sia nato uomo e che avrà quindi un'esperienza diversa rispetto a quella dei protagonisti.
Online si è però fatto notare che sottolineando il fatto che Sam biologicamente sia ancora una donna potrebbe rappresentare un personaggio a cui viene negata la propria identità transgender, alimentando inoltre le teorie legate al fatto che non sia una "vera" donna, situazione non particolarmente positiva.

Che ne pensate della scelta di assumere un attore transgender per la serie Y? Lasciate un commento!

Fonte: SlashFilm

Continua a leggere su BadTaste