X-Men: venduta all'asta una storica copertina di Jim Lee

La storica copertina realizzata da Jim Lee per l'albo Uncanny X-Men #268 è stata venduta recentemente all'asta

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Uncanny X-Men #268, copertina di Jim Lee

In questi giorni, è stata venduta all'asta per 300.000 dollari una storica copertina firmata da Jim Lee per la serie Marvel Uncanny X-Men. Nello specifico, si tratta di quella realizzata per il numero #268 in cui vengono immortalati Capitan America, Wolverine e la Vedova Nera.

L'illustrazione - disegnata da Lee a matita e poi inchiostrata da Scott Williams - risale al 1990, un periodo in cui la testata dedicata agli Uomini-X era scritta da Chris Claremont ed era costantemente in vetta alle classifiche di vendita. All'epoca, la carriera del fumettista statunitense era in ascesa e la run sul titolo contribuì a consolidarla.

Se osservate attentamente la copertina che trovate qui accanto, noterete sicuramente che la tavola presenta delle imperfezioni che denotano le diverse fasi di lavorazioni: dallo scotch ai fori delle graffette, non mancano elementi che in parte rovinano il foglio su cui è stata realizzata.

Vi ricordiamo che lo storico inchiostratore di Lee ha realizzato una copertina variant per il primo numero della serie dedicata alla nuova interazione di X-Factor: per l'occasione, Williams ha omaggiato proprio la copertina di Uncanny X-Men #268, in cui viene narrata la celebre storia Cavalieri di Madripoor.

Di seguito trovate la copertina nella sua versione definitiva e il messaggio che Lee ha affidato a Twitter in cui scherza sul valore dell'illustrazione e sulla percentuale di guadagno che ne avrebbe ricavato dalla vendita.

Uncanny X-Men #268, copertina di Jim Lee

Fonte: Games Radar

Continua a leggere su BadTaste