X-Men: la classifica dei 10 più grandi avversari

Quali sono i peggiori nemici degli X-Men? Ecco una classifica dettagliata sui dieci villain che hanno reso la vita impossibile a Wolverine & Co.

Condividi

Se è vero che il valore degli eroi si misura dai loro nemici, gli X-Men non temono confronti con nessuno: nel corso della loro lunga carriera hanno accumulato una galleria di avversari tanto variegata quanto letale, forse superiore a quella di qualsiasi altro gruppo Marvel, specialmente se si tiene conto che i pupilli di Xavier devono vedersela non solo con i tradizionali supercriminali che attirano su se stessi il biasimo della società, ma anche - e soprattutto - con nemici istituzionali e “benpensanti” pronti a dipingere i mutanti in generale come i veri criminali.

Come recitava spesso il padre putativo dei mutanti, Chris Claremont, i veri nemici degli X-Men sono l’odio, l’intolleranza e il bigottismo. Ma quelli sarebbero poco divertenti da esplorare e da analizzare in una classifica, mentre i dieci mega-villain che seguono hanno “allietato” le X-vicende per molti anni e rubano spesso la scena ai protagonisti della testata quando compaiono... se poi di villain è lecito parlare, perché come spesso accade nelle storie degli X-Men, il confine tra eroe e malvagio è molto meno definito di quanto si possa credere, e sono in molti ad averlo scavalcato sia in un senso che nell’altro. Ma senza ulteriori indugi, andiamo ad esplorare quelli che sono secondo noi dieci migliori X-Villains di tutti i tempi!

< SFOGLIA LA CLASSIFICA >

Sinistro

Continua a leggere su BadTaste