X Factor 7: live blog della terza puntata minuto per minuto!
A partire dalle 21:00 seguiremo la puntata in modalità 'live'!
Questa sera, a partire dalle 21 circa (quando andrà quindi in onda l’Ante Factor), seguiremo la terza puntata della settima edizione del talent di Sky Uno.
Nell’attesa, se avete voglia di rinfrescarvi un po’ la memoria, potete rileggere e rivedere le immagini del live blogging della prima puntata, della seconda e i commenti della nostra Alessia Cevasco (puntata 1 - puntata 2)!
ORE 21:02 - Stacco su Vera Spadini, in compagnia dei giudici! L'outfit di Morgan dice già tutto...
ORE 21:04 - Francesco Castelnuovo intervista brevemente Filippo Timi, protagonista de I Delitti del Bar Lume (Sky Cinema), che confessa di essere un grande fan del programma, e dopo Vera Spadini intervista i Moderni, che annunciano l'uscita del loro secondo album.
ORE 21:10 - INIZIA IL SERALE!
ORE 21:11 - Alessandro Cattelan dà il benvenuto e presenta l'ospite di questa sera: John Newman!
ORE 21:17 - accompagnato da un suggestivo filmato, Cattelan presenta la puntata che, come vi abbiamo anticipato, sarà dedicata agli anni '90!
ORE 21:19 - Il conduttore presenta i giudici. Il loro arrivo è accompagnato da una grintosa regia che interseca la loro entrata in scena con alcuni frame tratti dai filmati promozionali dello show
ORE 21:14 - Inizia la gara. I primi a esibirsi sono gli Ape Escape di Simona Ventura con Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.
ORE 21:27 - Mika dice: "Questa sera siete stati abbastanza sexy per me! Mi piace l'energia che avete sul palco, però voglio [riferendosi a Tony] sentire di più la tua voce." Elio saluta il pubblico e dice agli Ape Escape che prova per loro grande rispetto e ammirazione e, dopo aver detto che la prova non è stata impeccabile, sottolinea che la formula che hanno trovato è perfetta. Morgan non ha apprezzato particolarmente la performance per via dell'accostamento fatto con i Rage Against the Machine ma ha amato l'armonizzazione. La Ventura si ritiene estremamente soddisfatta, anche perché il gruppo fa sempre tutto da solo (compreso l'arrangiamento dei pezzi)
ORE 21:34 - Tocca ai ragazzi di Elio. Salirà sul palco Fabio con Everybody Hurts dei Rem.
Morgan dice che a suo parere Fabio, vocalmente, ha fatto una buonissima prova e, in particolare, ha gradito la sua interpretazione emotiva del ritornello. Simona lo trova migliorato e ha notato la sua sofferenza sul palco, dato che ha dato vita a un'esibizione emozionante. Mika dissente, trova che ci sia stato un buon lavoro vocale ma non ha sentito nessuna emozione. Elio sottolinea l'unicità di Fabio, ed elogia il suo impegno.
PAUSA di circa 4 minuti
ORE 21:47 - riprende la gara. E' il turno della squadra di Mika; sta per salire sul palco Gaia che canterà I'll Stand By You dei The Pretenders
Elio ammette di apprezzarla più adesso che ai tempi dei casting e spera che lei possa andare lontano. Morgan, per prima cosa, le dice di non credersi mediocre perché non lo è (nel video mostrato prima dell'esibizione la ragazza era stata molto dura con se stessa). Simona dissente con Elio e asserisce di sentire la mancanza della Gaia delle selezioni perché non sente più l'energia di prima. Mika, ovviamente, non è d'accordo e pensa che le scelte fatte con Gaia siano state giuste e che devono solo lavorare di più a livello tecnico.
ORE 21:55 - si torna alla squadra di Elio. E' il turno di Alan che canta Black Hole Sun dei Soundgarden.
E' il momento dei giudizi. Morgan trova Alan sempre piuttosto elegante, sempre nella parte, ma gli piacerebbe vedere qualche 'eccesso' vocalmente parlando e sostiene di aver apprezzato maggiormente la performace della scorsa settimana. Simona apprezza il tentativo perché lui si sta liberando dal 'suo mondo' e pensa che il tentativo sia riuscito meglio la scorsa settimana. Mika concorda, e dice di aver preferito l'esibizione della scorsa settimana (Don't Let Me Be Misunderstood). Elio si dice abbastanza d'accordo ma spiega che hanno davanti a loro un cammino difficile e che lo stanno percorrendo con il massimo impegno.
ORE 22:05 Si torna alla squadra di Mika, che spiega che cantava questa canzone 'saltando sul letto in boxer quando aveva 15 anni' (!) Si tratta di Ghetto Supastar di Pras - canta Valentina
Elio dice: "Tu sei la prova dell'importanza di essere, per un cantante, sulla corda." La prova è giudicata ottima. Morgan l'ha trovata vivace, brillante, e il suo modo di cantare gli trasmette gioia. Simona - che Morgan definisce come una 'amantide religiosa' la giudica più che positivamente. Mika dice che il vederla con i ballerini ha sottolineato il fatto che è stata la prima di questa stagione a cantare e ballare contemporaneamente e lo ha fatto benissimo.
ORE 22:12 - a chiudere la manche arriva uno dei ragazzi di Morgan. Il giudice ha assegnato a Michele una canzone del suo gruppo, i Bluvertigo: Cieli Neri
Simona dice che aveva un po' paura ma che Michele ha reso il pezzo credibilissimo, emozionante e gli fa i suoi complimenti. Mika si rivolge al ragazzo con piglio positivissimo: "Tu non devi cambiare, mai. Non farti pressare dalle case discografiche. Abbiamo bisogno sia in Italia che nel resto del mondo di ragazzi come te, alternativi e molto Pop". Elio, scherzando, dice "Abbiamo imparato che la principale dote di Morgan è l'altruismo" e poi sottolinea che Michele è stato molto bravo.
ORE 22:22 - Si è conclusa la prima manche. A breve sapremo quali saranno i concorrenti che torneranno la prossima settimana e chi, invece, dovrà andare al ballottaggio.
ORE 22:27 - rientrano i ragazzi della prima manche. Vengono mostrati alcuni momenti di tutte le esibizioni
ORE 22:30 - Cattelan chiude ufficialmente il televoto. A breve sapremo cosa ha deciso il pubblico.
ORE 22:32 - Torneranno anche la prossima settimana: Michele, gli Ape Escape, Fabio, Valentina e Gaia. Alan va al ballottaggio.
ORE 22:36 - Inizia la seconda manche, si riapre il televoto. Si riparte da Elio e da ABA, che porterà sul palco Why di Annie Lennox.
In tutta onestà l'esibizione non è stata bellissima. Morgan le fa i complimenti per la pronuncia dell'inglese e dice che, sebbene sia dotata vocalmente, quando sale sul palco si trasforma e diventa 'finta' e manca della spontaneità che la fa arrivare di più. Simona dice che è bravissima e che Annie Lennox è una cantante difficile, tuttavia deve metterci qualcosa di suo per arrivare di più. Mika ha trovato la scenografia un vero disastro e crede che abbia 'ucciso' la sua performance. Elio inizia ad arrabbiarsi, perché la scorsa volta hanno detto che ABA era troppo perfetta e stavolta parlano di 'finzione' e, come se non bastasse, Mika ha parlato male della scenografia senza dare un giudizio sull'esibizione della ragazza.
ORE 22:48 - Sta per salire sul palco Andrea, della squadra di Morgan. Canterà Digging in the Dirt
Simona dice ad Andrea che ha una bellissima voce e apprezza il fatto che il beatbox sia stato messo un attimo da parte. Mika è d'accordo e spiega che lui lo immagina con una band e che ha trovato ottima la voce; unico appunto: forse mancava un po' di energia. Elio fa una premessa: "Come ascoltatore sono un ascoltatore di poche cose ma questo album di Peter Gabriel l'ho consumato. Non trovo alcuna connessione, il tuo pezzo a me non ha lasciato il segno." Morgan ammette di aver dato ad Andrea un compito difficile ma che comunque il ragazzo ha fatto quanto ha potuto perché 'il talento fa quello che vuole mentre il genio fa quello che può'.
ORE 22:58 - Tocca di nuovo alla squadra di Mika. Violetta impugna di nuovo il suo ukulele per cantare Friday dei The Cure
Elio dice: "Violetta con l'ukulele è un'altra storia!". Morgan racconta un piccolo aneddoto (Elio sarebbe incline a rubare a Violetta l'ukulele) e subito dopo dice che la ragazza è un'artista che va presa come un esempio perché ha trasformato la canzone senza deformarla. Simona concorda aggiungendo che secondo lei Violetta è originale e diversa dalle altre, che è la cosa più importante per un'artista. Mika è soddisfatto e contento della performance.
ORE 23:04 - arrivano gli Street Clerks di Simona con una rivisitazione di Baby One More Time di Britney Spears.
La migliore esibizione (a mio giudizio) della serata. Quello che era un prevenuto Mika adesso si dice frastornato e dice 'io non voglio continuare senza di voi questa competizione'. Poi si rivolge a Simona: "Ma perché fai questo? Loro sono bravi ma tu fai delle scelte di me*da!" Simona, indispettitta ribatte dicendo che anche lui ogni tanto fa scelte di me*da. Elio li ha reputati coraggiosi ma avrebbe preferito più ironia. Morgan concorda con Elio. Simona ha trovato la performance emozionante (concordo) perché è bello vedere un gruppo destrutturare una canzona e farla propria come hanno fatto loro.
ORE 23:15 - Tocca a Roberta Pompa con All The She Wants degli Ace of Base.
Elio dice che secondo lui la canzone non era giusta per lei. Morgan non è d'accordo e trova l'operazione giusta. Simona concorda con Elio: Roberta è brava ma che la canzone non era giusta per lei. Mika spiega che lo stile scelto è stato volutamente stravagante e che lei è stata ironica al punto giusto.
ORE 23:23 - si è conclusa anche la seconda manche. Tra poco meno di 4 minuti Mika si esibirà con Chiara Galiazzo, canteranno Stardust
ORE 23:34 - Vengono chiamati sul palco i ragazzi della seconda manche. Vediamo alcuni estratti tratti dalle esibizioni, a breve sapremo chi andrà al ballottaggio con Alan e chi, invece, tornerà la prossima settimana.
ORE 23:37 - Alessandro Cattelan chiude il televoto.
ORE 23:39 - Passano il turno: Roberta, Violetta, Andrea e gli Street Clerks. ABA va al ballottaggio con Alan.
Iniziano le performance con i cavalli di battaglia. Alan canterà This Time di John Legend I put a Spell on You di Nina Simone.
ORE 23:50 - è il momento di conoscere il parere dei giudici. Elio chiede la parola e, dopo aver elogiato entrambi, decide di eliminare Alan perché giudica ABA più brava. Morgan vorrebbe non eliminare nessuno dei due ma alla fine prende la sua decisione ed elimina Alan. Mika ammette la bravura di entrambi ma deve pensare al potenziale discografico e decide di eliminare ABA. Simona sceglie di eliminare Alan, che quindi dovrà abbandonare la competizione. ABA è salva.
Il nostro live blog si conclude qui, grazie per averci seguito!