X Factor 7: il resoconto della conferenza stampa
I giudici Simona Ventura, Elio, Morgan e Mika hanno presentato la nuova edizione dello show: ecco cosa è stato anticipato
Si è tenuta nella tarda mattinata di oggi la conferenza stampa di presentazione della settima stagione di X Factor, al via giovedì 26 settembre su Sky Uno HD con al timone Morgan, Simona Ventura, Elio e la new entry Mika.
La “caccia al talento” prosegue a Genova e Napoli e, al termine delle Audizioni, solo un centinaio di aspiranti pop star sarà ammesso al Bootcamp. I migliori 24 che supereranno il “campo reclute”, potranno accedere alle Home Visit, dove si concluderà l’ultima fase di scouting, e durante le quali ciascun giudice sceglierà i 3 concorrenti che faranno parte della propria squadra. Una fase, quest’ultima, che vanta 3 grandi novità:
I sei semifinalisti di ciascuna categoria si esibiranno live sulle note di un band d’eccezione, la Superband composta dal chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), dal batterista Sergio Carnevale (Baustelle, Bluvertigo), dal bassista Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni) e dal tastierista Megahertz (Versus).
Quello che possiamo dirvi è che, tra i già più che rodati Elio, Morgan e Simona Ventura, Mika dia l'impressione di essere l'uomo giusto al posto giusto. E' spontaneo, vivace e porta una vera e propria ventata di freschezza nello show, quell'aria che mancava, che sa anche di 'internazionalità' e che adesso si può respirare a pieni polmoni. Parla la nostra lingua? Sì, e lo fa anche abbastanza bene. Ogni tanto inciampa su qualche parola (innescando inevitabili situazioni anche alquanto divertenti), ma ha davvero una buona padronanza dell'italiano e inoltre - come ha sottolineato anche Elio - è molto originale nel dare i suoi giudizi (a un concorrente ha detto qualcosa come 'sembri un gatto ubriaco che sta in un club di lap dance alle due di notte').
Simona Ventura ha mostrato la grande carica di sempre e, in barba a chi le ha ricordato che c'è gente che non l'apprezza più di tanto, ha detto che le critiche l'aiutano solo a fare sempre meglio e a impegnarsi sempre di più. Elio, dal canto suo, ha dichiarato di non veder l'ora di iniziare, di essere molto carico e di vivere quest'avventura con altruismo perché quello che loro fanno è dare delle opportunità. Morgan ha prima dichiarato di non sapere perché fa ancora X Factor. Sa che lo diverte e sa che a lui interessa parlare di musica 24 ore al giorno, sette giorni su sette, quindi da questo punto di vista lo show genera in lui grande soddisfazione. Inoltre ha specificato che l'arrivo di Mika ha rafforzato il suo interesse a far parte di questa settima stagione.
Le grandi novità arrivano poi sia dalla struttura che ospiterà lo spettacolo che dalla teconologia. Il luogo che verrà sfruttato è stato denominato X Factor Arena ed è stato realizzato in una zona degradata di Milano, che ha quindi potuto godere di una grande operazione di riqualifica, e ospiterà 1200 persone. La finale si terrà poi al Forum di Assago, dove davanti a 7000 persone verrà scelto il vincitore di questa nuova edizione.
Disponibile su App Store per smartphone e tablet iOS e su Google Play per smartphone e tablet Android, la App ufficiale del talent show ha molte nuove funzionalità.
Oltre alle sezioni dedicate alle news, al cast e ai video, la sezione "Live” conterrà una delle grandi novità di questa edizione, il "Backstage Pass". Attivabile quando ci si trova davanti al decoder, consente la visualizzazione le immagini dal backstage in streaming, con una regia dedicata, per cogliere in tempo reale cosa succede dietro le quinte durante tutta la diretta. Il device portatile riconosce l’audio di Sky Uno, consentendo la sincronizzazione con la tv e la possibilità di seguire lo show da un punto di vista assolutamente inedito: vedere i momenti prima dell’ingresso di un ospite, “spiare” l’attesa dei concorrenti prima dell’esibizione o dei giudici prima dell’ingresso in teatro.
Dalla sezione Live, è possibile accedere ad un’altra novità dell’App, l’X Fan, un gioco interattivo che permette all’utente di guadagnare punti attraverso la partecipazione a Trivia, Prediction, Voto, Applausometro e condividendo le proprie azioni sui social. Al termine di ogni puntata, il primo in classifica vincerà due posti per assistere alla successi va puntata di live.
Dall’App, il pubblico potrà votare in ogni sessione di gara aperta al televoto ed esprimere il proprio gradimento sulle performance e su tutto ciò che accade in studio attraverso l’Applausometro, che lo scorso anno ha riscosso un successo incredibile, totalizzanto quasi 90 milioni di applausi virtuali.
Altra grande innovazione di questa edizione e della App è la “Camera 360°”, che permette di rivedere le esibizioni - riprese anche attraverso una telecamera chiamata "bubble cam" - in uno speciale formato panoramico, per godere delle coreografie di Luca Tommassini in ogni dettaglio e da ogni angolazione.
Inoltre, la compilation con le esibizioni dei concorrenti, sarà disponibile nella sezione “Playlist” dell'App, grazie ad un accordo con Deezer, il provider di musica in streaming che distribuirà i contenuti originali X Factor 2013 in streaming.
Qui di seguito il nostro videoblog