X Factor 10: tra primi screzi e molto talento le selezioni continuano a convincere
Tappa bolognese per la seconda puntata delle Audizioni di X Factor andata in onda ieri sera su Sky Uno
Abbiamo detto che questo secondo giro di selezioni si è svolto a Bologna, e forse proprio la natura godereccia della città ha influenzato Arisa che, fin dall'apparizione della prima band over 30, si è mostrata particolarmente su di giri e propensa a 'stringere nuove amicizie maschili'. Quindi, se la scorsa settimana il bel Alvaro Soler si era dimostrato il più provolone di tutti, stavolta lo scettro è passato al nostro giudice donna.
Lacrime anche per una coppia di ragazzine, autodefinitesi, tra le risate del pubblico intero, "migliori amiche" e che a Manuel Agnelli ricordavano terribilmente le inquietanti celeberrime gemelline di "Shining". E inquietudine hanno trasmesso anche a noi spettatori con la loro tremenda esibizione canora.
Arisa, al contrario, nella puntata si è erta paladina dei giovanissimi definendo il nostro paese bigotto e non pronto ad apprezzare la verve artistica delle aspiranti star. E sulla scia di tale pensiero ha consigliato a coloro che a suo parere non venivano 'compresi' dai suoi colleghi giudici di migrare all'estero, dove sicuramente qualcuno avrebbe apprezzato le loro doti. Non abbiamo capito se volesse essere solo una provocazione o altro (anche perché almeno un paio dei concorrenti da lei consigliati non ci sono parsi all'altezza di diventare grandi star), ma Fedez ha reagito alle affermazioni della cantante con stizza e fastidio, dando luogo alla prima lite in una giuria che fino ad ora ci era sembrata un pochino troppo edulcorata.
Ma a parte alcune mezze pippe o pippe totali salite sul palco, alcuni performer hanno davvero emozionato e convinto i giudici, ma anche il pubblico, fin dal primo ascolto. Di sicuro rivedremo l'emozionatissimo Giovanni che, nonostante stesse per svenire prima dell'esibizione, si è immediatamente riscattato con una cover da brividi di "Le tasche piene di sassi".
Rivedremo anche la boyband Jarvis e il loro ossigenatissimo frontman, e poi Simone, artista di strada con chitarra, e la rocker ipovedente Vanessa. Tra coloro che hanno passato il turno anche Eva, una tatuatissima tatuatrice che accompagnandosi con la chitarra ha presentato un inedito che raccontava la sua storia e la sua lotta contro una malattia. E poi ricordiamo anche Veronica, cantautrice over 30, sempre con chitarra, si è aggiudicata quattro entusiastici sì da parte dei giudici, e anche un'altra ragazza, Graziella detta Grace, che interpretando un difficile brano di Rihanna, inaspettatamente si è garantita l'accesso ai Bootcamp.
Insomma, grande successo per le donne ieri sera e sembra che quest'anno anche la chitarra sia un potente talismano e garantisca il passaggio alla selezione successiva. È evidente che, nella ricerca del talento e della qualità, i nostri quattro giudici apprezzano chi davvero la musica la fa e la sente come qualcosa a cui non potere rinunciare.
Tirando le somme fino a qui possiamo dire che Arisa in questa edizione si sta mostrando brillante e simpatica (nonostante ieri abbia fatto rivedere certi aspetti 'particolari' del suo carattere) Fedez rimane uguale a se stesso, Alvaro è tutto da scoprire e Manuel Agnelli è gia un idolo, e sinceramente non vediamo l'ora di ammirarlo al lavoro (sarebbe il massimo vederlo lavorare con i gruppi).
Ma per quello dovremo pazientare ancora un po', per ora attendiamo con ansia la prossima settimana e il terzo round di audizioni.