X Factor 10: si formano le squadre, ma "il caso Jarvis" impazza in rete
Le squadre di X Factor 10 sono state formate, ma il caso Jarvis non convince...
Ma noi aficionados non ci facciamo di certo abbattere dall'accaduto e adesso che il dado è tratto possiamo dire la nostra sulle scelte dei quattro giudici.
Ma andiamo avanti.
Fedez, giudice modaiolo, ha completato le sue selezioni a Saint Tropez in compagnia di Benny Benassi, che forse alle sue giovani under donne non era propriamente personaggio noto. Ma noi over sappiamo che è uno che conosce la musica ed è sempre un passo avanti con le nuove tendenze. Fedez si è trovato in imbarazzo nel decidere chi fosse la più adatta per proseguire il percorso, e se Gaia era una scelta scontata fin dal primo momento, e Rossella una probabile concorrente dei live (confermatasi poi tale), per quanto riguarda le altre ragazze, oltre all'omologante capello lunghissimo per tutte, ci sono sembrate vocalmente equivalenti: non era facile decidere chi meritasse di accedere al grande show serale. Tra Caterina e Valentina avremmo preferito la seconda, ma Fedez, sin dalla prima esibizione alle audizioni si è detto colpito dal timbro di voce della bionda ventenne e ha quindi proseguito con la sua intuizione iniziale. Grace portando una canzone di Zucchero non adatta a lei si è bruciata con le sue stesse mani.
Alvaro Soler ha preferito svolgere il suo compito nel confortevole clima di casa portando i sei gruppi nella sua Barcellona, dove in compagnia di un validissimo cantante e musicista come Max Gazzè, ha regalato l'accesso al live show ai Daiana Lou, ai Les Enfants e ai Jarvis, poi sostituti, come già detto dai Soul System. Gli Oak e gli Iiso sono parse, in verità, due sviste del giudice, perché non abbiamo trovato alcuna giustificazione alla loro presenza nella città spagnola.
Nell'affascinante e luminosa Bologna, un altrettanto affascinante Manuel Agnelli, affiancato da un amico, Daniele Silvestri, ha fatto esibire i suoi "anziani" e alla fine ha selezionato un terzetto che ci pare il più forte di tutti: Eva, Andrea e Alessandra. Agnelli ha detto che il punto di forza della sua squadra è il vissuto, i suoi tre ragazzi hanno delle personalità ben definite, sanno da dove vengono e dove vogliono andare e in particolare la italo-capoverdiana Alessandra sembra ben concentrata sull'obiettivo da raggiungere. Peccato per Veronica che ieri sera, cantando Bjork, è stata strepitosa e per Giovanni, bravo, ma non quanto Andrea. Invece non ci dispiace che si sia stato scartato Simone, monotematico e noioso nel continuare a sottolineare e ribadire la sua vita artista di strada, come se quello fosse un lasciapassare per il successo. La squadra più debole è a nostro parere quella di Fedez ed anche lui ne è conscio, tanto da avere candidamente ammesso che il punto di forza della sua categoria è proprio il giudice stesso, cioè lui. E questo non perché le Under donne non siano brave, ma perché nessuna eccelle... sembrano imitazioni di qualcosa che c'è già stato. Non possiamo non aver notato che Gaia è praticamente identica ad Ilaria Rastrelli, giunta tra i quattro finalisti di X Factor 8, poi vinto da Lorenzo Fragola.
Il punto di forze della squadra Under uomini è Marco, artista poliedrico e dotato di un talento fuori dal comune che di certo ci riserverà belle sorprese e anche il ripescaggio dei Soul System potrebbe dare una ventata di freschezza e internazionalità alla categoria gruppi.
Ma sappiamo che spesso i live ribaltano le carte in tavola e quindi non ci resta che attendere giovedì 27 ottobre e prendere virtualmente posto nella nuovissima maxi arena per vedere chi uscirà indenne dal primo scontro. I giochi sono fatti, ora inizia la vera battaglia.