Workshop di colorazione digitale con Barbara Canepa
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
La Genoa Comics Academy ha organizzato per il weekend di fine marzo un interessante workshop con l'autrice Barbara Canepa sulla colorazione digitale.
Di seguito la locandina dell'evento.
La Genoa Comics Academy è lieta di presentare il prossimo Workshop con l'illustre ospite BARBARA CANEPA.
Sabato 29 / Domenica 30 Marzodalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30
Workshop di colorazione digitale con BARBARA CANEPACosto: 220 € (10 € di tessera associativa + il costo del Workshop)
Presso Sala Sivori in Salita S. Caterina 12 - GenovaPer maggiori informazioni: info@genoacomicsacademy.it - Tel: 010 86 80 658
Le iscrizioni saranno a numero chiuso da un minimo di 15 a un massimo di 20 allievi.
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre Lunedì 24 Marzo 2014 all'indirizzo info@genoacomicsacademy.it.I partecipanti dovranno essere muniti di Computer con tavoletta e Photoshop installato.
Barbara Canepa nasce a Genova nel 1969.
Dopo gli studi alla Facoltà di Architettura di Genova, lavora come illustratrice per bambini e come restauratrice.
Nel 1996 comincia a collaborare con Walt Disney Company. Frequenta l'Accademia Disney per un anno e, dal 1997 al 2000, molte delle storie e tutte le copertine del magazine "La Sirenetta" portano la sua firma come disegnatrice e illustratrice. Inoltre collabora alla realizzazione di numerosi progetti, in veste di character-designer.
Sempre in quegli anni partecipa al corso di tecniche pittoriche dell'Accademia Disney, sotto la guida del maestro genovese G. B. Carpi. I suoi dipinti a olio sono stati oggetto di esposizione in Italia e negli Stati Uniti.
Insieme ad Alessandro Barbucci e Elisabetta Gnone (direttrice dell'Area 2 - periodici femminili) dal 1997, comincia quello che sarà il progetto più ambizioso e conosciuto tuttora dal pubblico: W.I.T.C.H.
Firma infatti, con Elisabetta ed Alessandro il concept, i personaggi, il background, lo stile grafico e la tavolozza di colori di questo nuovo magazine.
Il suo successo è enorme: diffuso in tutto il mondo, premiato con numerosi riconoscimenti, W.I.T.C.H. viene venduto in più di 70 milioni di copie.
Sempre nel 1997, Barbara insieme ad Alessandro crea la saga fantascientifica SKY DOLL, pubblicata in Francia da Éditions Soleil, e diffusa in tutta Europa, in Corea, in Giappone, in Cina e negli Stati Uniti (Marvel Comics). Attualmente SKY DOLL è pubblicata in più di 28 paesi, con oltre 300.000 copie vendute.
Molto apprezzata dalla critica e dal pubblico, la serie ha ricevuto in Europa numerosi premi: "Migliore serie dell'anno", "Migliori disegni e colori" e il "Premio Albert-Uderzo".
Sempre con Alessandro è ideatrice grafica della serie MONSTER ALLERGY, uscita nel marzo del 2003 per il logo Buena Vista (Disney) e diffusa successivamente in più di 32 paesi di tutto il mondo. Premiata più volte come "Miglior fumetto per bambini" in Italia, Francia e Germania, MONSTER ALLERGY, dal gennaio del 2006, si è arrichita anche di una serie d'animazione, con due stagioni all'attivo. Prodotta da Rainbow, Futurikon e Disney Channel, MONSTER ALLERGY nel 2005 è stata acquistata dalla Warner Bros. (USA) dove verrà trasmessa per la prima volta su Cartoon Network. MONSTER ALLERGY sarà il primo cartone animato europeo acquistato dalla Warner.
Dal 2007 Barbara è direttrice editoriale di due prestigiose collane: "Métamorphose" e "Venusdea" alle Éditions Soleil (Group Delcourt), con più di 40 titoli usciti. Nel 2014 una delle serie principali che dirige all'interno della collezione Métamorphose ("Les Carnets de Cerise") ha vinto il prestigioso “Fauve”, il “Prix Jeunesse” del Festival di Angouleme, uno dei più importanti al mondo.
Attualmente Barbara sta lavorando al quarto volume della saga di SKY DOLL e al secondo volumetto di END. Questa sua nuova serie, firmata a quattro mani con Anna Merli, è uscita nel giugno del 2012 ed è già diffusa in più di 7 paesi.
Per finire, Barbara sta lavorando a un romanzo ispirato alla sua infanzia e ad alcuni nuovi libri, di cui firmerà solo la storia.
Sono previste numerose esposizioni per il 2014, perché nel tempo che le rimane, è anche curatrice di esposizioni per Musei, gallerie d'arte e Festival legati al fumetto.
[caption id="attachment_10745" align="aligncenter" width="300"] Workshop di colorazione digitale con Barbara Canepa[/caption]