Woody Allen cambia il titolo di Bop Decameron

Woody Allen ha cambiato ufficialmente il titolo di The Bop Decameron, il film che ha girato a Roma l'estate scorsa. Motivo? Nessuno lo capiva...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Woody Allen ha cambiato il titolo del suo film italiano. Non si chiamerà più The Bop Decameron, ma Nero Fiddled (letteralmente "Nerone imbrogliato/ingarbugliato", ma anche "Nerone suonava", modo di dire riferito alla leggenda secondo cui Nerone suonava mentre Roma bruciava).

Secondo il regista, il titolo precedente creava troppa confusione negli spettatori, e la decisione è stata presa dopo aver constatato che nemmeno gli italiani sapevano cos'è il Decamerone: "Non riuscivo a credere a quanta poca gente avesse mai sentito parlare del Decamerone, persino a Roma," ha spiegato. "E i pochi che lo conoscevano davano per scontato che il film fosse basato sui racconti di Boccaccio, il che non è vero. A questo punto ho cambiato il titolo in Nero Fiddled, è la prima volta che cambio un titolo dalla mia decisione dell'ultimo minuto di cambiare il titolo di Anhedonia in Annie Hall".

Il film, girato a Roma l'estate scorsa, vede nel cast Allen stesso, Judy Davis, Roberto Benigni, Penelope Cruz, Alec Baldwin, Jesse Eisenberg ed Ellen Page. L'uscita è prevista per il 2012.

Continua a leggere su BadTaste