Wonka, parla Timothée Chalamet: "Una iniezione di allegria e genuinità, senza il cinismo o quelle cose di cui siamo tutti stufi"
Timothée Chalamet è il protagonista di un ricco profilo pubblicato da GQ in cui vengono toccati svariati argomenti fra i quali Wonka
Timothée Chalamet è il protagonista di un ricco profilo pubblicato da GQ in cui vengono toccati svariati argomenti fra i quali, naturalmente, Wonka, il film scritto e diretto da Paul King (Paddington) che sarà nei cinema dal 14 dicembre.
Stiamo raccontando una storia. Non si tratta di una performance atletica. È, piuttosto, un’iniezione di allegria e genuinità, senza il cinismo, la paura o tutte quelle cose di cui siamo tutti stufi.
A volte, con attori di quel calibro, è quasi una fatica lavorare, fargli fare le cose, soprattutto se gli è richiesto di uscire dalla propria comfort zone. Con lui è stato l’esatto opposto: voleva lavorare, lavorare, lavorare, e ripetere tutto fino allo sfinimento.
In merito alla performance del suo protagonista, il regista Paul King sottolinea che:
Sarebbe stato facile replicare Johnny Depp o Gene Wilder e sarebbe stato terribile. Perché chi ha interpretato Willy Wonka in precedenza è stato brillante e convincente. Ci ha regalato interpretazioni meravigliose che la gente ha amato e amerà per sempre. Di conseguenza, si trattava di andare oltre, di gettare il cuore oltre l’ostacolo.
E circa la scelta della giovane star come interprete del personaggio che dà il titolo al film aggiunge:
Sarebbe stato grandioso per il film e la sua stessa carriera. Ma non sempre la ricetta è “affascinante significa anche motivato”. Sono uno stacanovista nevrotico che non lascia nulla di intentato, e avevo la sensazione che fosse uno spirito affine.
Wonka, la sinossi e i dati di produzione
La storia è ispirata al protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi: Wonka racconta le vicende di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi.
Recitano al fianco di Chalamet, Calah Lane (“Verrà il giorno…”), il vincitore dell’Emmy e del Peabody Award Keegan-Michael Key (“The Prom”, “Schmigadoon”), Paterson Joseph (“Vigil”, “Noughts + Crosses”), Matt Lucas (“Paddington”, “, “Little Britain”), Mathew Baynton (“The Wrong Mans”, “Ghosts”), la candidata all’Oscar Sally Hawkins (“La forma dell’acqua – The Shape of Water”, i film di “Paddington”, “Spencer”), Rowan Atkinson (i film di “Johnny English” e “Mr. Bean”, “Love Actually – L’amore davvero”), Jim Carter (“Downton Abbey”) e l’attrice premio Oscar Olivia Colman (“La Favorita”).
Fanno parte del cast anche Natasha Rothwell (“White Lotus”, “Insecure”), Rich Fulcher (“Storia di un matrimonio”, “Disincanto”), Rakhee Thakrar (“Sex Education”, “Quattro matrimoni e un funerale”), Tom Davis (“Paddington 2”, “King Gary”) eKobna Holdbrook-Smith (“Paddington 2”, “Zack Snyder’s Justice League”, “Il ritorno di Mary Poppins”).
Simon Farnaby (“Paddington 2”) e Paul King hanno scritto la sceneggiatura, basata su una storia di King e sui personaggi creati da Roald Dahl. I produttori esecutivi del film sono Michael Siegel, Cate Adams, Rosie Alison e Tim Wellspring.
Il team creativo di King che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia Chung-Hoon Chung (“Ultima notte a Soho”, “Mademoiselle”), lo scenografo candidato all’Oscar Nathan Crowley (“Tenet”, “Dunkirk”), il montatore Mark Everson (i film di “Paddington”), la costumista premio Oscar Lindy Hemming (i film di “Paddington”, “Topsy-Turvy – Sottosopra”), e il compositore Joby Talbot (i film di “Sing”). Neil Hannon della band The Divine Comedy, sono autori delle canzoni originali per il film.
FONTE: GQ