WonderCon 2011: Jon Favreau presenta Cowboys & Aliens!

Jon Favreau ha presentato al WonderCon 2011 dieci minuti di scene tratte da Cowboys & Aliens, l'atteso film fanta/western con Daniel Craig, Olivia Wilde e Harrison Ford: ecco la descrizione e alcuni spoiler!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Collider, Slashfilm

Si è tenuta ieri sera al WonderCon 2011 la presentazione di Cowboys & Aliens, l'atteso film di Jon Favreau dalla graphic novel della Platinum.

Al panel era presente il regista, che ha mostrato un montaggio di scene della durata di una decina di minuti, e ha risposto a diverse domande. Iniziamo dalla descrizione delle scene, come sempre grazie ai siti Collider e Slashfilm:

Le scene mostrate duravano una decina di minuti. Iniziavano con l'arrivo di Daniel Craig in una cittadina del vecchio west, la gente che incontra, la presentazione del personaggio interpretato da Harrison Ford, la distruzione di alcune mucche della zona, l'enorme sequenza nella quale gli alieni invadono la piccola cittadina, la scena in cui il personaggio di Craig utilizza l'arma futuristica che porta sul braccio per abbattere una astronave aliena nel centro della cittadina, e una scena in cui una creatura aliena distrugge alcuni umani dentro a un piccolo negozio (che finisce per avere i vetri completamenti sporchi di sangue) prima di fuggire. Poi ci hanno mostrato un montaggio che mostrava un inseguimento, combattimenti con gli alieni in una zona desertica, Craig che sale su una delle astronavi e altro. Infine, una scena con un bambino che si nasconde in una cavità, durante l'invasione aliena.

Ecco invece un paio di spoiler:

Il modo in cui le astronavi rapiscono le persone è lanciando un'enorme frusta meccanica, che si annoda intorno al torace delle persone e le trascina via. Vediamo Dano e altri personaggi rapiti in questo modo.

[...] Gli alieni sono dei grossi bastardi con i denti appuntiti. Ricordano vagamente il troll del Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello, ma sono più muscolosi e spigolosi. Pensate a un grosso gorilla grigio con i denti appuntiti e senza peli, e vi farete un'idea. Si è visto solo per qualche secondo.

Ecco alcuni dei dettagli emersi durante il Q&A:

  • Favreau non comparirà in un cammeo nel film. Il motivo principale è un recente episodio dei Griffin, in cui si prende in giro il fatto che il regista faccia dei cammeo nei propri film. Inoltre, non vuole distrarre il pubblico.

  • Le scene mostrate non verranno pubblicate in rete, e difficilmente verranno mostrate altrove. Gli alieni NON verranno mostrati durante la campagna promozionale.

  • Il film è stato girato su pellicola e verrà proiettato in "glorioso 2D": Favreau lo ha ribadito qui dopo averlo detto al Comic-Con di San Diego l'anno scorso, e anche questa volta il pubblico ha apprezzato applaudendo. La fotografia è del premio Oscar Matthew Libatique.

  • Gli effetti visivi sono stati sviluppati dalla Industrial Light & Magic e dalla Legacy (ex Stan Winston Studios).

  • Favreau ha detto che anche se non dirigerà Iron Man 3, vorrebbe tornare nel film nel ruolo di Happy Hogan. 

  • Il film sarà PG13 (ovvero sconsigliato ai minori di 13 anni non accompagnati), eppure sarà molto violento: a quanto pare l'MPAA tollera la violenza brutale quando a morire sono gli alieni e non gi umani.

  • Uno degli obiettivi di Favreau nel film è mostrare come i personaggi reagiscono all'incontro con alieni ostili, senza ammiccamenti al pubblico. Sarà un film divertente, ma non ironico.

Scritto da da Roberto Orci, Alex Kurtzman (Star Trek, Transformers) e Damon Lindelof (Lost), il film è descritto come un "mix pulp di fantascienza e western", ed è prodotto da Ron Howard, Steven Spielberg e Brian Grazer, oltre che dal trio di sceneggiatori.

Nel cast Daniel Craig, Sam Rockwell, Olivia Wilde, Harrison Ford, Clancy Brown, Paul Dano, Abigail Spencer e Keith Carradine. 

Cowboys and Aliens uscirà il 29 luglio 2011, da noi a settembre 2011.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste