WonderCon 2011: Don De Line svela i segreti di Lanterna Verde
Intervistato lo scorso weekend al WonderCon 2011, il produttore Don De Line ha svelato numerosi dettagli su Lanterna Verde: dalla riconversione in 3D a una scena molto particolare con Hal Jordan su OA...
Fonte: thr, Collider
Ecco le risposte più interessanti:
Quanto era importante per voi questa presentazione?
Moltissimo. I tempi per la post-produzione sono strettissimi. Ci sono più di 1500 inquadrature con effetti visivi in questo film, è un numero altissimo. E dobbiamo convertire tutto in 3D. Questo rende i tempi ancora più stretti, in modo da dare il giusto tempo al processo di conversione. Vogliamo che la qualità sia la migliore possibile, quindi serve tempo. Quando siamo andati al Comic-Con l'estate scorsa, stavamo ancora girando. Non c'era nulla di pronto. Ora abbiamo qualcosa di pronto da mostrare alla gente: abbiamo mostrato ciò che abbiamo di pronto, anche se era pronto all'80%. Alcuni elementi sono ancora in lavorazione.Quindi a che punto siete del film?
Dobbiamo finire ancora la metà delle inquadrature, siamo al 50%. Lavoriamo sette giorni alla settimana, ci sono le compagnie di effetti visivi in piena attività, prima tra tutte la Sony Imageworks. [...] James Newton Howard ha scritto una splendida colonna sonora, iniziamo registrare la settimana prossima.Il film di Lanterna Verde getta le basi per un'intera nuova linea di cinecomic per la Warner Bros. Ci saranno collegamenti con il prossimo Superman o con quello della Justice League?
Non ne abbiamo fatti, ma sicuramente ci saranno dei piccoli riferimenti su cosa potrebbe essere collegato al Corpo delle Lanterne Verdi. Stiamo già lavorando allo script di un sequel, quindi abbiamo già un'idea per una direzione inaspettata verso la quale mandare il film.
L'intervista di Collider, invece, si può riassumere in alcuni punti:
Parallax: "Il villain, Parallax, è una creatura molto interessante perchè si nutre di paura: succhia via la paura, e le anime terrorizzate, dagli esseri umani o alieni che siano. E' una specie di amalgama di tutte queste orribili anime terrorizzate che consuma, è come avere davanti a sè un Inferno di Dante vivente. E' un concetto decisamente complicato, e gli artisti e gli animatori in CGI ci hanno lavorato mesi e mesi e mesi: abbiamo iniziato solo ora a vedere le sequenze definitive, prima di adesso c'erano solo artwork a mostrarci cosa avremmo ottenuto, non avevamo ancora alcuna scena. Tre settimane fa abbiamo visto la prima scena con Parallax, e tutti abbiamo esclamato: "AH!", eccitati. Funzionava benissimo. E' stata una grande scommessa, ed eravamo molto tesi: ci siamo dovuti fidare".
Il costume: "La nostra idea è che il costume venga generato dall'energia verde della volontà, quella che alimenta l'anello e che potenzia l'enorme batteria centrale del pianeta OA. Il costume è fatto di energia verde, e quindi non trovavamo corretto fosse fatto in spandex, del genere che lui si toglie e appende in camera sua. Quando vuole diventare una Lanterna Verde, l'Anello fa sì che attraverso il potere della volontà si materializzi il costume addosso al suo corpo. In una sequenza molto forte sul pianeta OA, vediamo che le Lanterne Verdi mappano il corpo di Hal Jordan, perché è il primo essere umano a diventare uno di loro: nella sequenza vediamo mentre scansionano il suo corpo e lo dissezionano virtualmente, e l'anello crea così il primo costume da Lanterna per un essere umano".
Oltre a Kilowog e Tomar-Re, le Lanterne Verdi con ruoli più o meno importanti che sono state realizzate e animate completamente in CGI sono 25.
Il 25/30% del film è ambientato a OA.
La produzione sapeva che il film sarebbe stato riconvertito in 3D ben prima dell'inizio delle riprese. Sono stati fatti moltissimi test prima di ottenere riconversioni soddisfacenti.
Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda. Diretto da Martin Campbell, Lanterna Verde uscirà il 17 giugno 2011 negli USA, e il 31 agosto in Italia.