Wonder Woman 1984 pronto a slittare un'altra volta

Wonder Woman 1984 probabilmente slitterà ulteriormente: i dirigenti della Warner Bros si sono riuniti in queste ore per prendere una decisione

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Nonostante solo qualche giorno fa Ann Sarnoff della Warner Bros abbia confermato il desiderio della major di mantenere l'uscita di Wonder Woman 1984 al 25 dicembre, in realtà è ormai probabile che questa data slitti ulteriormente. Secondo quanto riporta Deadline, lo studio si sta riunendo proprio in queste ore per decidere cosa accadrà.

I problemi sono molti: sebbene in diverse aree del mondo (Cina, Corea del Sud e Giappone, ma anche Australia) la pandemia sia sotto controllo, in Europa e Stati Uniti la situazione è tornata a preoccupare. L'Europa occidentale, in particolare, ha stabilito soft lockdown e misure di coprifuoco disponendo la chiusura dei cinema (questi territori rappresentano circa il 16% degli incassi del primo film, uscito nel 2017). Negli Stati Uniti, mercati fondamentali come New York e Los Angeles sono ancora chiusi.

Una decisione dovrebbe arrivare a breve, perché se l'uscita rimarrà fissata al 25 dicembre allora la major dovrà iniziare a brevissimo la campagna marketing, che solitamente si sviluppa nel corso delle sei settimane precedenti l'uscita. In caso di un rinvio, probabilmente slitterebbero a cascata anche le due pellicole della Disney previste per le festività: Free Guy e Assassinio sul Nilo. Se così fosse, per la prima volta la stagione natalizia vedrebbe i cinema (aperti) privi di blockbuster. A quel punto non è più da escludere che AMC (la più grande catena cinematografica al mondo) dichiari bancarotta, o che altre catene chiudano i battenti in attesa di tempi migliori.

L'unica major che probabilmente rispetterà le date d'uscita fissate a Natale è la Universal, forte del suo accordo con AMC grazie al quale potrà sfruttare il PVOD poche settimane dopo l'uscita in sala di News of the World e I Croods 2. C'è infine Monster Hunter della Sony, che potrebbe avvantaggiarsi del benessere dei mercati asiatici.

Per quanto riguarda un'eventuale nuova data d'uscita per Wonder Woman 1984, la più logica è quella del primo weekend di giugno 2021 (facendo slittare all'autunno The Conjuring 3), ovvero quando uscì il primo film nel 2017.

Vi terremo aggiornati!

Continua a leggere su BadTaste