Wolverine & The X-Men diventa... Spider-Man & The X-Men

Con la dipartita di Wolverine, la testata dedicata alla scuola da lui diretta perderà il suo headliner. A dare man forte ci penserà il professor Spider-Man!

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

[caption id="attachment_21467" align="alignright" width="181"]Spider-Man & The X-Men #1 Spider-Man & The X-Men #1[/caption]

Quando nemmeno un anno fa Jason Latour rilevò Wolverine & The X-Men dall'amico Jason Aaron, rilanciandola da #1, aveva piani ben precisi per la testata dedicata agli abitanti della Jean Grey School. In seguito la Marvel decise che i tempi erano maturi per la dipartita dell'artigliato canadese e le cose si complicarono. Nel frattempo, Tempesta, attuale "amica di letto" di Logan e personaggio chiave nelle trame di Latour, si è guadagnata una serie regolare tutta sua e un ruolo di primo piano nel mega-evento Axis. Una paio di mesi fa, in occasione della conferenza Marvel del Heroes Con 2014, in compagnia di Kelly Sue DeConnick, Jim Starlin e Dennis Hopeless, un laconico Latour aveva dichiarato:

I miei plot erano stati resi noti, quel che non sapevo è che mi sarebbero restati solo sei o sette albi per sviluppare tutto.

Portare avanti una testata che si chiama Wolverine & The X-Men, avendo perso Wolverine sarebbe potuta essere una bella sfida e i lettori (anche quelli dell'edizione italica) nelle ultime settimane si sono chiesti che fine avrebbe fatto il titolo. Latour dapprima si è detto possibilista...

Penso che il cuore e la missione di questa testata possano farcela, sì. [...] Logan ha avuto un tale impatto su questi ragazzi che la sua assenza sarà percepita come un personaggio a sé in ogni storia di questa nuova fase.

...poi, dopo gli ultimi annunci ha ritrattato con un post di ringraziamenti su Facebook, ufficializzando così la chiusura di Wolverine & The X-Men con l'undicesimo numero.

Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto la serie. È stata una grande esperienza di apprendimento e un sogno d'infanzia che si è avverato. [...] Per ora mi concentrerò su Southern Bastards e sul mio prossimo progetto Marvel. Lavorare su entrambi è un modo fantastico di occupare il mio tempo.

Da dicembre Wolverine & The X-Men si trasformerà infatti in Spider-Man & The X-Men, naturalmente ricominciando da #1. A occuparsene sarà un team creativo tutto nuovo: Elliott Kalan (comico e head writer della trasmissione televisiva The Daily Show con Jon Stewart) e il disegnatore italiano Marco Failla.

[caption id="attachment_21468" align="alignleft" width="170"]Spider-Man & The X-Men #1 - variant cover di Bengal Spider-Man & The X-Men #1 - variant cover di Bengal[/caption]

Il nuovo facoltoso membro del corpo docenti della scuola andrà sì a sostituire Wolverine come headliner della testata ma ovviamente non raccoglierà il ruolo vacante di preside della scuola; il professor Spider-Man si occuperà infatti dell'orientamento degli studenti. Ma cosa lo ha portato ad accettare un simile incarico? Ce lo spiega il neo-sceneggiatore della serie, Elliott Kalan:

Non è un mutante e anche se può essere un amico degli X-Men non è esattamente un membro della famiglia. [...] Ci sarà un bel po' di tensione tra i mutanti e questo outsider la cui vera identità resta un mistero. Ma Wolverine, prima di morire, ha chiesto che Spider-Man facesse parte della scuola e, a insaputa degli X-Men, ha affidato a Spidey una missione segreta. Di conseguenza, tutto ciò che vedranno i mutanti sarà il battutaro amico di Wolverine che si inserisce nei loro affari.

Kalan, che aveva già contribuito all'annual di Wolverine & The X-Men, spera di dare più spazio ad alcuni studenti meritevoli finora rimasti nell'ombra. Resta da vedere invece cosa deciderà di fare Panini in merito all'edizione italiana. Stay Tuned!

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste