Wolverine in testa in Italia

X-Men Le origini: Wolverine è nettamente primo con 2,6 milioni in cinque giorni. Buon dato per Hannah Montana, discreto State of Play, fallimentari Che - guerriglia e Valerie - Diario di una ninfomane...

Condividi

Come prevedibile, X-Men Le origini: Wolverine ha sfruttato bene il fine settimana lungo, comprensivo di primo maggio, e ha portato a casa 2.659.846 nei cinque giorni, di cui quasi due milioni dal venerdì alla domenica. Il dato è sostanzialmente in linea con gli altri risultati della trilogia degli X-Men, così come sarà probabilmente il totale alla fine, intorno ai 5,5-6 milioni. In effetti, va detto che Iron Man, che aveva aperto in questo periodo l'anno scorso con 3,2 milioni (ma in quattro giorni) aveva poi terminato a 6,7 complessivi. Inoltre, Wolverine vedrà nelle prossime settimane una concorrenza fortissima, grazie a Star Trek e soprattutto al ciclone Angeli e demoni.

Buon secondo posto per Hannah Montana, che in quattro giorni ottiene 1,2 milioni e il secondo posto sia in classifica che come media per schermo. In questo caso, una volta esauritosi l'interesse dei fan, è presumibile un forte calo nel prossimo weekend. Calo che non dovrebbe colpire State of Play, che ha conquistato quasi un milioni di euro in 4 giorni e che potrebbe reggere bene come controprogrammazione 'seria' rispetto ai popcorn movie che arriveranno.

Brutti dati invece per le altre nuove uscite. Che - guerriglia ottiene soltanto 232.000 euro e una disastrosa media per sala, segno che anche gli estimatori di questo personaggio storico di fronte alla lentezza di Soderbergh hanno preferito passare la mano. In effetti, i quasi due milioni di euro conquistati da Che - l'argentino sono un miraggio irraggiungibile (e anche il milione non sarà un traguardo semplice). Ancora meno soddisfacente Valerie - diario di una ninfomane, che dimostra ancora una volta come certi scandali su film d'autore (o pseudotali) non paghino molto. In questo caso, 91.000 euro e una media per schermo di poco superiore ai 1.000.

Per il resto, Fast & Furious inizia a calare forte, tanto che al momento ha raggiunto 'solo' (si fa per dire, il risultato è ottimo) i 7,7 milioni. Forse, dopo un primo weekend straordinario, si pensava e sperava in qualcosa in più. Da segnalare la quota di due milioni totali superata da Questioni di cuore, il milione complessivo in dieci giorni di Generazione 1.000 euro (risultato però pessimo, considerando lo sforzo promozionale e di sale) e gli oltre 7 milioni per Mostri contro alieni (dato non straordinario rispetto ad altri prodotti Dreamworks).  

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste