The Wolf of Wall Street: Jordan Belfort ha mentito sul reindirizzamento dei profitti?

A dispetto di quanto dichiarato pubblicamente, sembra che Jordan Belfort abbia percepito dei profitti da The Wolf of Wall Street...

Redattore per badtaste.


Condividi

"Per la cronaca, non sto reindirizzando al governo degli Stati Uniti il 50% dei profitti dei libri e del film come mi è stato chiesto dal governo stesso, ma il 100%, il che significa che non sto guadagnando nemmeno un centesimo".

E' quanto dichiarato pubblicamente sulla sua pagina facebook da Jordan Belfort (interpretato in The Wolf of Wall Street da Leonardo DiCaprio), un broker di borsa che ha abusato del sistema legale e finanziario ottenendo guadagni incredibili e sperperandoli in feste e proprietà di vario tipo.

Peccato che, come svela l'Hollywood Reporter, la realtà sia piuttosto diversa. Nel report del sito leggiamo:

Stando a una documentazione fornita al governo, la Red Granite Productions ha acquistato i diritti di sfruttamento di The Wolf of Wall Street alla cifra di $1,045 milioni. Da tale importo Belfort ha percepito una somma di 940.500 dollari. In aggiunta, Belfort ha ottenuto $125.000 dollari all'inizio delle riprese, e altri $125.000 in occasione della release del film.

Insomma, con quasi 1 un milione di dollari percepiti, l'effettiva restituzione è stata di soli 21.000 dollari, praticamente nulla se paragonati ai quasi 100 milioni di dollari che Belfort deve agli Stati Uniti. 

Robert Nardoza, portavoce della procura distrettuale di New York, ha dichiarato che "Belfort ha rilasciato tali dichiarazioni senza un fondo di verità. Al momento si trova in Australia, la sta usando come scappatoia per evitare di corrispondere il denaro dovuto".

[UPDATE] Belfort in persona ha commentato su Facebook:

C'era un articolo completamente falso e inventato sul Wall Street Journal [...] Questa storia ha circolato su tutti i media del mondo e ha fatto parecchi danni alla mia reputazione come persona che non solo si è assunta la sua responsabilità ma sta anche cercando di superare tutto ciò e iniziare a fare la cosa giusta.

Fortunatamente mi è arrivata una scusa personale da parte dell'ufficio della procura degli USA, e il Wall Street Journal pubblicherà una rettifica. Li rispetto per aver ammesso il loro errore. [...]

The Wolf of Wall Street è tratto dalla vera storia dell'ascesa e caduta a Wall Street di uno dei broker di maggior successo degli anni '80, condannato a 22 mesi di carcere nel 1998 per frode e riciclaggio e caratterizzato da una vita personale tumultuosa e festaiola.

Assieme a Leonardo DiCaprio nel ruolo di protagonista, anche Matthew McConaughey, Jon Favreau, Jean Dujardin, Kyle Chandler, Ethan Suplee, Rob Reiner, Margot Robbie, Jon Bernthal e Jonah Hill.

Scritto da Terence Winter ("The Sopranos," "Boardwalk Empire"), il film verrà prodotto dalla Red Granite di Riza Aziz e Joey McFarland assieme alla Appian Way di with DiCaprio, alla Sikelia Productions di Scorsese e Emma Koskoff, e alla EMJAG di Alexandra Milchan. Irwin Winkler e Georgia Kacandes saranno produttori esecutivi.

Continua a leggere su BadTaste