Willingham spera che il film di Fables sia come il videogioco

È uscito il primo videogioco tratto da Fables, e l'autore del fumetto sembra essere molto soddisfatto dal risultato...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

È uscito la settimana scorsa il primo episodio di The Wolf Among Us, videogioco ispirato al fumetto Fables realizzato dalla casa Telltale Games (Tales of Monkey Island, The Walking Dead). In realtà il videogioco sarà composto da cinque episodi che comporranno la prima stagione (con la possibilità di una seconda stagione, come nel caso di The Walking Dead) ed è uscito il primo episodio: Faith.
Il protagonista è Luca Wolf, conosciuto un tempo come Lupo Cattivo, ma che ora vive con sembianze umane lavorando come sceriffo a Fabletown, una comunità segreta che ospita a New York tutti i personaggi esiliati dal mondo delle fiabe, sotto mentite spoglie.

Critica e pubblico hanno apprezzato quasi all'unanimità il videogioco, ma tra i più entusiasti c'è Bill Willingham, l'autore di Fables:

È un gioco meraviglioso. È un gioco pazzesco. Non avrei potuto essere più soddisfatto da questo nuovo prodotto collegato a Fables. La storia è ambientata prima del primissimo episodio di Fables. È in continuity: Fables presuppone che gli eventi raccontati in questo videogioco siano accaduti. Sono così felice che sia un videogioco con una forte attenzione alla narrazione. Voglio dire, ci sono aspetti ludici, ma sono tutti all'interno di una trama ben definita. Sono stato coinvolto nella stesura della storia, ma non l'ho decisa io, non l'ho scritta io; diciamo che mi sono limitato ad "aggiustare il tiro". Ho dato la mia consulenza per assicurarmi che tutto fosse fedele allo spirito di Fables e i personaggi fossero coerenti con la loro caratterizzazione. Collaboravo dicendo che Wolf non avrebbe detto o fatto una certa cosa, ho ricordato agli autori che non sa guidare o che non può visitare la fattoria... Ero una sorta di poliziotto della continuity.
Ho già giocato il primo capitolo e sono arrivato al cliffhanger finale... ma non ve lo svelerò di certo!

Essendo il fumetto Vertigo più longevo e di maggior successo, Fables ha già dato vita a serie spin-off, graphic novel e anche un romanzo scritto dallo stesso Willingham, ma The Wolf Among Us è la prima incarnazione di Fables "in movimento".
Nel 2004 la Warner Bros cominciò a sviluppare un lungometraggio cinematografico assieme alla Jim Henson Company e nel 2008 la ABC ordinò un pilot per una serie televisiva ispirata a Fables, ma nessuno dei progetti vide mai la luce.
Lo scorso giugno però la Warner Bros ha annunciato che David Heyman e Jeffrey Clifford, produttori della saga cinematografica di Harry Potter, stanno svillupando un film basato su Fables, di cui attualmente è in corso la prima stesura del copione.
"Se il progetto del film sarà fedele al materiale di partenza come lo è stato il videogioco, non potrei essere più felice" ha dichiarato Willingham.

The Wolf Among Us: Faith è disponibile per PC, Mac, Xbox e Playstation 3, al prezzo di 4.99$, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a un prezzo più conveniente nel quale sono compresi anche i prossimi quattro capitoli della serie.

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste