William Friedkin è morto a 87 anni: addio al regista de L'Esorcista
William Friedkin è morto: il grande regista de L'esorcista aveva 87 anni, al Festival di Venezia debutterà il suo nuovo film
William Friedkin è morto. Il grande regista aveva 87 anni e si è spento nella sua casa di Los Angeles a causa di una insufficenza cardiaca e di una polmonite: la notizia è stata diffusa da sua moglie, l'ex produttrice e direttrice di studio Sherry Lansing.
LEGGI - William Friedkin ricordato da Ellen Burstyn e dai realizzatori della nuova trilogia dell'Esorcista
LEGGI - William Friedkin: Coppola, del Toro e tanti altri colleghi di Hollywood piangono il grande regista
LEGGI - William Friedkin: carriera e bugie di un vero e autentico bastardo del cinema
LEGGI - Linda Blair ricorda il regista de L'Esorcista: "Ha cambiato la mia vita per sempre"
LEGGI - Il braccio violento della legge: per William Friedkin è un miracolo che non sia morto nessuno
Due anni dopo esce L'esorcista, tratto dal romanzo di William Porter Blatty. Un film rivoluzionario, uno dei più grandi horror di sempre, nominato a dieci premi Oscar e vincitore della statuetta per la miglior sceneggiatura. Diventerà un franchise in grado di generare sequel, prequel, spin-off e una serie televisiva. Proprio quest'autunno uscirà il primo dei tre nuovi film ideati da David Gordon Green con la Blumhouse: L'esorcista - Il credente.
Negli anni ottanta Friedkin continua a dirigere film, tra cui Cruising, thriller ambientato nella comunità gay di New York con Al Pacino e Paul Sorvino che generò molte polemiche, Vivere e morire a Los Angeles, Assassinio senza colpa, e così anche negli novanta, quando escono Blue Chips - Basta vincere e Jade. Negli anni novanta si dedica anche alla lirica, debuttando nel 1998 con una versione molto apprezzata di Wozzek di Alban Berg, e proseguendo per tutti gli anni duemila, in cui alterna lavori televisivi (La parola ai giurati, CSI: scena del crimine) a film come Regole d'onore, The Hunted - La preda, Bug e Killer Joe.
Foto di copertina: Turner Classics