William Friedkin ricordato da Ellen Burstyn e dai realizzatori della nuova trilogia dell'Esorcista
Ellen Burstyn, Jason Blum e David Gordon Green piangono la scomparsa di William Friedkin: a ottobre il nuovo film dell'Esorcista
Tra i tanti tributi a William Friedkin nel giorno della sua morte, particolarmente toccante è quello di Ellen Burstyn, che nel 1973 ottenne la sua seconda nomination all'Oscar grazie a L'Esorcista, in cui interpretò Chris MacNeil, madre dell'adolescente posseduta Regan, interpretata da Linda Blair.
LEGGI - William Friedkin: Coppola, del Toro e tanti altri colleghi di Hollywood piangono il grande regist
LEGGI - William Friedkin: carriera e bugie di un vero e autentico bastardo del cinema
Il mio amico Bill Friedkin era una persona unica: intelligente, ricco di cultura, senza paura e di grande talento. Sul set, sapeva cosa voleva, e avrebbe fatto tutto ciò che gli era possibile fare pur di ottenerlo, ma era anche in grado di lasciar perdere quando vedeva succedere qualcosa di meglio. È stato senza ombra di dubbio un genio.
Proprio Jason Blum e David Gordon Green hanno parlato con Deadline della scomparsa di Friedkin.
"Ho un debito personale con Friedkin, e sono addolorato per la sua scomparsa," ha commentato Blum. "Più che ogni altro regista, ha cambiato sia il modo in cui i registi si avvicinavano all'horror che la percezione dei film horror nella cultura più ampia. Siamo rattristati nell'apprendere della sua scomparsa e saremo sempre grati per i lavori che ha lasciato dietro di sè".
David Gordon Green ha aggiunto: "William Friedkin è stata una grande ispirazione per me. Sono rattristato che la nostra comunità abbia perso un artista così brillante. L'Esorcista è uno dei migliori film mai realizzati, assieme al Braccio violento della legge, Il salario della paura e molti altri. Il suo lavoro, così coraggioso e visionario, influenzerà i registi per sempre".
L'Esorcista: il credente uscirà al cinema il 13 ottobre. Il secondo film della trilogia, intitolato L'esorcista: l'ingannatore, uscirà il 18 aprile 2025.