Will Smith è veramente Leggenda

Apertura americana col botto per Io Sono Leggenda: il film con Will Smith incassa 76 milioni e salva il Natale. Stupisce Alvin and the Chipmunks, continua la delusione Bussola d'Oro...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: BoxOfficeMojo.com

Un balzo del 100% rispetto a una settimana fa: grazie alle due nuove uscite (e alla fame di cinema degli americani, che a quanto pare non consideravano l'idea di andare al cinema da alcune settimane e vi si sono riversati a fiumane in questo week-end) il totale incassato in USA negli ultimi tre giorni supera i 150 milioni di dollari: il doppio di una settimana fa.

Will Smith è ufficialmente una delle star più remunerative di Hollywood. Non solo tutti i suoi ultimi film hanno superato i 100 milioni di dollari complessivi, ma gli ultimi sette sono anche balzati al primo posto della classifica. Con Io Sono Leggenda l'attore batte ogni suo precedente record: il film è la sua migliore apertura di sempre, ed esso stesso batte il record di migliore apertura a dicembre (superando di quattro milioni Il Ritorno del Re).

Già venerdì Io Sono Leggenda aveva fatto faville, incassando ben 30 milioni. Nel week-end il film ha ottenuto una strepitosa media di 21.224 dollari per sala (è stato distribuito in 3.600 cinema). I motivi di tutto questo successo? Innanzitutto il fatto che Will Smith sia una superstar rassicurante, adorata da grandi e piccini: senza un regista conosciuto, un cast di comprimari noti o una storia molto famosa, il film stava tutto sulle spalle di Smith. Poi ha un ruolo centrale il fatto che la Warner abbia curato molto bene il marketing - tralasciando (ma non troppo) l'aspetto horror della pellicola per concentrarsi più sul personaggio. Il film, costato 150 milioni stimati, ha ricevuto critiche tiepide e contrastanti, ma strategie come quella di inserire il prologo di The Dark Knight prima delle 77 copie IMAX in cui è stato distribuito (dove il biglietto costa 16 dollari), o il trailer del film prima di tutte le copie, a quanto pare sono servite molto. 

Lanciato anche sul mercato asiatico, I Am Legend ha incassato 20 milioni tra Giappone e Corea del Sud: la settimana prossima tocca all'Europa.

Ma il film non è l'unica sorpresa del week-end: Alvin and the Chipmunks (il nostro Alvin Superstar) stupisce tutti e incassa l'incredibile cifra di 45 milioni di dollari in tre giorni. Il dinamico duo, da solo, ha portato a Hollywood più di 120 milioni di dollari questo week-end.

Con una audience completamente diversa da quella di Io Sono Leggenda, i due film non si sono fatti concorrenza a vicenda. La Fox prevedeva una ventina di milioni di incasso per questo film, ma già noi qualche settimana fa, quando vi presentavamo la simpatica campagna virale realizzata per promuovere il film, avanzavamo il sospetto che il film sarebbe stato un successone.  

Uscito in più di 3.500 cinema, Alvin ha una media di quasi 13.000 dollari per sala e con l'incasso di questo week-end ha già quasi recuperato il budget, stimato sui 60 milioni di dollari (decisamente meno di quanto ci si potrebbe aspettare). Già venerdì, incassando 13 milioni, il film aveva stupito: il tutto grazie al target di bambini e famiglie (e genitori nostalgici degli anni ottanta) che aspettavano da tempo un film così.

L'altra nuova uscita della settimana è una delusione: The Perfect Holiday apre al sesto posto con 2.5 milioni e una media sotto i duemila.

Continua la delusione per La Bussola d'Oro: il film della New Line Cinema è stato vampirizzato da Alvin e cala del 65% rispetto al già disastroso week-end precedente. La cosa esplicita quello che molti avevano sospettato: lo studio ha sbagliato in pieno a promuovere il film come una pellicola per famiglie; non solo questo marketing non ha funzionato, ma ha anche dato il "la" al boicottaggio delle varie associazioni cristiane. Probabilmente puntando su un pubblico più adulto (meno Narnia e più Il Signore degli Anelli) i risultati sarebbero stati diversi.

Con 9 milioni in tre giorni, il film arriva a 40 milioni domestici, poco più in alto di quanto aveva realizzato Eragon nello stesso periodo. All'estero le cose vanno decisamente meglio, con altri 30 milioni di incasso (anche se il calo rispetto alla settimana precedente è di quasi il 50%) e un totale di 90 milioni. Il film, costato 180 milioni dichiarati dallo studio (ma 250 dichiarati dal regista), ha realizzato in 12 giorni 130 milioni in tutto il Mondo, e difficilmente raggiungerà i 300 complessivi alla fine delle vacanze.

Tra le altre cose da notare nella top ten c'è sicuramente il balzo all'insù di Atonement (Espiazione): +136%, anche grazie alla valanga di nomination ai Golden Globe. Il film passa dal 15° al 9° posto, incassa 1.8 (per un totale di quasi 3 milioni) e ha una media di 15mila dollari in 117 cinema. Meno nominato ma letteralmente osannato dalla critica, Juno ha fatto una performance ancora migliore: +250%,  da 17° a 11° posto, 1.4 milioni in 40 cinema, per una media di 36mila dollari.

Il prossimo week-end è Natale al cinema, e arrivano una marea di film. Forte dei Golden Globe e di critiche entusiaste, Charlie Wilson's War esce in 2.500 cinema; National Treasure: Book of Secrets si prepara a sconfiggere I Am Legend in più di 3.500 cinema, P.S. I Love You esce in più di 2.200 cinema; mentre la parodia Walk Hard esce in 2.500 cinema. Esce anche Sweeney Todd, in release quasi limitata: 1.000 cinema.

  Top Ten Americana (stime), 14-16 dicembre 2007

 
 titolo
 incasso
 media
 totale
sett. 
1I Am Legend
$76,535,000
$21,224nuovo
12Alvin and the Chipmunks
$45,000,000
$12,949nuovo13The Golden Compass
$9,025,000
$2,558$40,968,00024Enchanted
$6,004,000
$1,958$92,271,00045No Country for old Men
$3,000,000
$2,225$33,562,00066The Perfect Holiday
$2,552,000
$1,952nuovo17Fred Claus
$2,305,000
$838$68,965,00068This Christmas
$2,300,000
$1,197$46,043,00049Atonement
$1,853,000
$15,837$2,964,000210August Rush $1,785,000$889$28,065,0005

Discutiamone sul Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste