Wilhelm Scream: un riassunto

Da quando è stato riscoperto dal montatore di Guerre Stellari, il Wilhelm Scream è divenuto uno degli effetti sonori più celebri di sempre. Ecco come è stato utilizzato nella storia del cinema...

Condividi

Fonte: SlashFilm

Probabilmente il nome Wilhelm Scream non vi dirà nulla, ma vi basterà dare un'occhiata al video qui sotto per accorgervi di conoscerlo già.

Si tratta infatti di un effetto sonoro talmente utilizzato nella storia del cinema da essere divenuto un cliché. Era il 1951 quando per la prima volta veniva registrato per il film Tamburi Lontani, e da allora ha fatto la sua comparsa in oltre 140 produzioni, da Batman a Kill Bill al Signore degli anelli.

Seppur usatissimo per molti anni, il sound effect è diventato celebre solo nel 1977 quando il montatore Ben Burtt ha ritrovato la registrazione originale, etichettata come "uomo mangiato da un coccodrillo", e ha deciso di inserirla come easter egg in una scena di Guerre Stellari.

Questo video di 12 minuti ci riassume le occasioni più celebri in cui il Wilhelm Scream ha fatto la sua comparsa al cinema:

Discutiamone nel Forum

Continua a leggere su BadTaste