What a Cartoonist: Cartoon Network alla ricerca di concept inediti di serie animate, videogiochi o format TV

Cartoon Network lancia la call to action What a Cartoonist, dedicata alla ricerca di nuove idee creative adatte a essere trasformate in serie animate, videogiochi o format tv

Condividi

Cartoon Network, il canale televisivo dedicato all'animazione, ha lanciato ufficialmente What A Cartoonist, una call to action dedicata alla ricerca di nuove idee creative adatte a essere trasformate in serie animate, videogiochi o format tv. L'iniziativa è rivolta ai giovani talenti under 35 che potranno proporre al Canale i propri concept inediti adatti a Cartoon Network e alle sue piattaforme digitali.

Il nome del progetto  un riferimento a What a Cartoon! Show, la serie antologica di cortometraggi animati voluta e creata da Fred Seibert nel 1995 e prodotta da Hanna-Barbera Productions proprio per Cartoon Network. L'iniziativa era stata ideata per restituire il potere creativo ad animatori e artisti, sviluppando idee non proposte dai produttori esecutivi ma direttamente dai creativi, e permetteva di produrre e mandare in onda 48 corti animati inediti.
What a Cartoon! Show ha così permesso di lanciare le opere di cartoonist emergenti che hanno proposto progetti originali, fantasiosi, divertenti e innovativi come The Powerpuff Girls, Johnny Bravo, Il Laboratorio di Dexter e Mucca e Pollo, diventati poi serie tv e cult dell'animazione.

La nuova call to action si rivolge a fumettisti, autori, creatori, scrittori, grafici, creatori di giochi di età compresa tra i 18 e i 34 anni residenti in Italia o con un'azienda con sede in Italia. I partecipanti hanno tempo fino al 28 febbraio per presentare i loro concept originali e inediti per serie animate, videogiochi o format televisivi innovativi.

La serie di animazione dovrà appartenere al genere comedy e deve essere ideata per rivolgersi a bambini tra i 6 e i 12 anni, potrà abbracciare ogni tipo di umorismo e dovrà avere come obiettivo quello di far ridere a crepapelle gli spettatori. La serie, inoltre, potrà essere realizzata con un tratto grafico unico basato su qualsiasi tecnica di animazione (2D, 3D, stop motion, mixaggio di filmati reali), esaltando i valori positivi come la diversità, la non violenza e l'immaginazione senza fine.

I progetti dei videogiochi dovranno essere pensati, anche in questo caso, per bambini tra i 6 e i 12 anni e ispirati a uno dei personaggi di Cartoon Network (come Gumball, Steven Universe, Siamo Solo Orsi...). Ogni tecnica di animazione è accettata e bisognerà realizzare delle meccaniche di gioco innovative e una giocabilità semplice ma coinvolgente.

Il target di bambini tra i 6 e i 12 anni sarà ugualmente al centro dei progetti di format televisivo che potranno abbracciare ogni tipo di umorismo, anche il più folle e originale, ed essere accativante e immersivo, in modo da intrattenere e coinvolgere i fan del canale.

I progetti saranno raccolti e valutati da una giuria - composta da rappresentanti di Cartoon Network, Cartoon Italia, ASIFA Italia e Marco Spagnoli, esperto del settore - che ad aprile 2021 comunicherà i finalisti e a maggio 2021 annuncerà il/i concept scelti per un eventuale successivo sviluppo.

Per avere maggiori informazioni e dettagli, è possibile consultare le modalità di partecipazione sul sito ufficiale di cartoonnetwork.it.

Fonte: Comunicato Stampa

Continua a leggere su BadTaste