I WGA Awards slittano a dopo gli Oscar 2024 a causa dello sciopero degli sceneggiatori

Per la prima volta i WGA Awards si terranno DOPO gli Oscar, che perdono un importante indicatore sui premi degli sceneggiatori

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

La Writers Guild of America ha annunciato le date dei propri premi annuali, e a causa dello sciopero degli sceneggiatori ha deciso di rinviare la cerimonia di premiazione di alcuni mesi, spostandola ufficialmente dopo gli Oscar 2024.

La decisione è stata presa per ampliare le tempistiche di presentazione delle sceneggiature che vorranno proporsi per la candidatura. Lo sciopero degli sceneggiatori, lo ricordiamo, è durato quasi cinque mesi ed è finito il 26 settembre, causando un terremoto nel calendario cinematografico e televisivo e il rinvio di premi come gli Emmy (slittati da settembre a gennaio 2024).

Da oggi sarà possibile inviare le sceneggiature da prendere in considerazione, con una deadline massima del 22 dicembre per la televisione e del 9 febbraio per il cinema. Le nomination verranno annunciate il 21 febbraio, e la 76 esima cerimonia dei Writers Guild Awards si terrà il 14 aprile.

La decisione avrà un impatto non indifferente sulla stagione dei premi che culmina solitamente con gli Oscar: questi ultimi, infatti, si terranno il 10 marzo, e le nomination si terranno il 23 gennaio. Ciò significa che le nomination e la premiazione dei WGA non avranno la consueta influenza sulla campagna Oscar. I WGA Awards, ricordiamo, sono solitamente dei forti indicatori non solo dei candidati agli Oscar ma anche dei vincitori (sebbene spesso i film nominati non coincidano, per via dei diversi regolamenti legati al sindacato).

Sarà interessante vedere se, a causa dello sciopero degli attori (che al momento non è ancora terminato), anche i SAG Awards slitteranno oltre gli Oscar: a quel punto la stagione dei premi diventerebbe davvero frizzante, senza più indicatori forti a dettare la linea.

Vi terremo aggiornati!

Trovate tutte le notizie sugli Oscar nella nostra scheda.

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste