West Side Story: la data di debutto in streaming è una "gatta da pelare" per i 20th Century Studios
La data di debutto in streaming di West Side Story è una "gatta da pelare" per i 20th Century Studios e la Disney...
Da quando il settore cinematografico è ripartito, bene o male, in tutto il mondo, l'industria, tanto dal lato delle major quanto da quello degli esercenti, ha dovuto necessariamente fare i conti con la "convivenza forzata" con il nuovo Coronavirus.
LEGGI ANCHE - Ben Affleck ha un parere diverso da Ridley Scott sul fallimento di The Last Duel, non incolpa i Millennial o gli smartphone
Sappiamo che le varie pellicole della Casa di Topolino e degli Studios di sua proprietà arrivano in streaming dopo circa 60-70 giorni di esclusiva cinematografica, come nel caso dei progetti dell'Universo Cinematografico della Marvel, di 45 giorni come per le altre opere, fino ad arrivare ai 30 giorni di lungometraggi animati come Encanto (I DETTAGLI DELL'USCITA STREAMING DEL CARTOON).
Con West Side Story la questione si fa più spinosa.
Da una parte c'è lo stesso Steven Spielberg, grande sostenitore dell'esperienza in sala che però, stando a quanto scritto dal popolare magazine, si starebbe ormai rassegnando al fatto che i tempi sono cambiati e che percorrere la classica strada della finestra di permanenza esclusiva in sala di 75-90 giorni è ormai impossibile.
Dall'altra ci sono le necessità dello studio che non avrebbe ancora stabilito quale sia la soluzione migliore per sbrogliare una matassa molto intricata. La speranza è che la pellicola, con la complicità delle feste, possa migliorare le performance commerciali. Poi c'è la questione Oscar. Disney e 20Th Century Studios potrebbero comunque optare per provare a tenere il film più a lungo in sala in vista delle nomination del prossimo 8 febbraio (anche se, da questo punto di vista, è più facile ipotizzare un boost del box office sotto le feste).
La situazione, dunque, non è facile da sbrogliare, ma è ipotizzabile che, una volta trascorse le festività, sarà più facile capire a quanto ammonterà, con precisione, la finestra di esclusività cinematografica di West Side Story e se, magari, il debutto in streaming su Disney+ non possa essere proprio gestito a ridosso delle nomination per sfruttare l'eventuale coda mediatica per incrementare le sottoscrizioni a Disney+.
Vi terremo aggiornati.
Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.