Weekly Shonen Jump: un concorso per autori di manga under 23

È stato indetto il primo concorso di Weekly Shonen Jump dedicato agli aspirati mangaka sotto i 23 anni

Nella vita spaccio libri e fumetti e mangio piadina e refusi.


Condividi

U23 Jump WEB Manga Award

Vedere il proprio lavoro pubblicato su una rivista della casa editrice nipponica Shueisha è un traguardo non da poco, e mantenere costante la sua pubblicazione capitolo dopo capitolo un lavoro durissimo. Pertanto, il settimanale Weekly Shonen Jump ha deciso di mettere in risalto gli artisti più giovani del settore con il concorso U23 Jump WEB Manga Award, riservato agli aspiranti autori con meno di 23 anni.

La pagina ufficiale dedicata al premio si trova sul sito Jump Rookie, di Shueisha, e i lavori dei partecipanti verranno giudicati dagli editor della rivista che hanno a loro volta vent'anni. Il concorso premierà - manco a dirlo - i ventitré migliori manga.

Chiunque può partecipare presentando lavori che spaziano dai fumetti disegnati per progetti scolastici, alle doujinshi (autoproduzioni), purché non siano stati precedentemente pubblicati su una rivista oppure online. La scadenza del concorso è il 31 marzo 2019. Il primo premio consiste in un milione di Yen (circa 7.856 Euro) e nella pubblicazione del manga sull’applicazione Jump+.

Kyosuke Usuta e Kentaro Yabuki, due mangaka attualmente pubblicati da Shueisha, si sono resi disponibili a commentare i lavori dei potenziali candidati. Il primo, autore di Sexy Commando Gaiden: Sugoyo! Masaru-san e Pyuu to fuku! Jaguar, ha ricevuto il primo premio per uno dei suoi manga a soli sedici anni e ha cominciato a condividere i propri lavori a tredici anni.

Parlando del Fumetto giapponese di oggi, l’autore ha dichiarato che gli artisti possono trovarsi in difficoltà di fronte alla quantità di siti online sui quali è possibile pubblicare i propri lavori, ma ciò di cui i mangaka hanno bisogno, a qualunque età, è essere sicuri delle proprie produzioni artistiche e provare un forte desiderio di essere notati.

Yabuki, che ha debuttato a diciotto anni con il manga Black Cat e la sua commedia romantica To Love-Ru Darkness (entrambi pubblicati in Italia da Star Comics), ha affermato che lavorare come mangaka è un’esperienza molto divertente e che è felice di poter essere pagato per disegnare; una delle cose più belle di lavorare nell’industria, secondo lui, è sicuramente poter conoscere colleghi, animatori, doppiatori e far crescere le proprie connessioni personali. Ciò che consiglierebbe ai giovani aspiranti è di ricordare sempre di essere professionali e focalizzarsi sul creare storie che possano intrattenere i lettori.

U23 Jump WEB Manga Award

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste