Weekly Shonen Jump: tutte le iniziative per il 50° anniversario

Le celebrazioni per il 50° anniversario di Weekly Shonen Jump sono cominciate!

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Il prossimo 11 luglio 2018, Weekly Shonen Jump, la rivista manga più prestigiosa di sempre, compirà cinquant'anni di vita editoriale. I festeggiamenti sono iniziati da tempo e continueranno per tutto il corso dell'anno. Andiamo a scoprire alcune delle tante sorprese preparate dalla casa editrice Shueisha.

Shukan Shonen Jump Ten vol. 1 (dal 1968 agli anni 80), la locandina

- Una peculiarità che la major nipponica ha voluto caratterizzasse ogni pubblicazione del suo settimanale nel 2018 è la quarta di copertina, che riproduce un vecchio numero del periodico, a partire dal primo del 1968.

- A proposito di arretrati, dal 15 al 26 marzo, presso il Roppongi Hills Cafe/Space, è stata allestita la Jump Library. Si tratta di un'immensa collezione che raccoglie la maggior parte degli oltre 2.400 numeri di Shonen Jump, usciti dal 1968 a oggi e disponibili per la lettura a tutti i visitatori.

- Shueisha ha poi organizzato un'imponente esposizione al Mori Arts Center di Tokyo per celebrare tutti i fumetti che hanno reso grande Shonen Jump in questo mezzo secolo. Per il numero considerevole di opere, la Shukan Shonen Jump Ten è stata ripartita in tre mostre suddivise per annate. Quella intitolata Il debutto della leggenda, che si è svolta dal 18 luglio al 15 ottobre scorso, ha raccolto sessantratré titoli, usciti dall'esordio del magazine agli anni 80; tra questi figurano classici come Cat's Eye - Occhi di gatto (1981, Planet Manga) di Tsukasa HojoCapitan Tsubasa - Holly e Benji (1981, Star Comics) di Yoichi Takahashi, Ken il Guerriero (1983, Planet Manga) di Buronson e Tetsuo HaraDragon Ball (1984, Star Comics) di Akira ToriyamaSaint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco (1985, Star Comics) di Masami Kurumada e Video Girl Ai (1989, Star Comics) di Masakazu Katsura,

- Dal 19 marzo al 17 giugno sarà la volta della sessione dedicata agli anni 90, un periodo d'oro per Shonen Jump. Per questo la mostra è stata battezzata L’impatto di 6,53 milioni di copie, con esplicito riferimento alla cifra da capogiro della tiratura raggiunta dalla rivista all'inizio del 1995. Sono trentotto i manga da osannare. Al consolidamento e all'egemonia di alcune delle serie precedenti sopracitate, se ne aggiungono altre come Slam Dunk (1990, Planet Manga) di Takehiko InoueKenshin - Samurai vagabondo (1995, Planet Manga) di Nobuhiro Watsuki, One Piece (1997, Star Comics) di Eiichiro OdaHunter x Hunter (1998, Planet Manga) di Yoshihiro Togashi e Naruto (1999, Planet Manga) di Masashi Kishimoto.

Shukan Shonen Jump Ten vol. 2 (gli anni 90), la locandina- Dal 17 luglio al 30 settembre 2018, infine, la Shukan Shonen Jump Ten verterà sui successi - ne sono stati selezionati quarantasette - del nuovo millennio, come si evince dal nome: Il presente del miglior magazine. È il trionfo internazionale di One Piece e Naruto ma anche l'era di Bleach (2001, Planet Manga) di Tite KuboDeath Note (2003, Planet Manga) di Takeshi Obata e Tsugumi Ohba, Gintama (2003, Star Comics) di Hideaki SorachiKuroko's Basket (2008, Star Comics) di Tadatoshi Fujimaki, Haikyu!! - L'asso del volley (2011, Star Comics) di Haruichi FurudateAssassination Classroom (2012, Planet Manga) di Yusei Matsui, Food Wars (2012, Goen) di Yuuto Tsukuda e Shun Saeki, fino ai recenti My Hero Academia (2014, Star Comics) di Kouhei HorikoshiBlack Clover (2015, Planet manga) di Yuuki Tabata e The Promised Neverland (2016, J-POP) di Shirai Kaiu e Posuka Demizu.

- Questo mese partono tre nuovi manga: il dark fantasy Jujutsu Kaisen ("Scontro di magia"), di Gege Akutami, al debutto proprio oggi; Noahs Notes, di Haruto Ikezawa, previsto per il 12 marzo; Ziga, di Kentaro Hidano, in arrivo la settimana successiva.

Jujutsu Kaisen, anteprima 01

Fonti: Crunchyroll | MangaMag | Anime News network

Continua a leggere su BadTaste