Weekend USA: The Bourne Legacy sopra i 40 milioni, crolla Total Recall
La nostra analisi degli incassi americani: The Bourne Legacy e Candidato a Sorpresa battono Batman, mentre Total Recall crolla miseramente...
Nonostante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi potrebbe aver influito non poco sui risultati definitivi, l'uscita di due grossi film nel weekend appena conclusosi negli USA ha visto un incremento negli incassi rispetto alle settimane precedenti, riallineandosi ai 130-135 milioni di un anno fa.
Apre in testa The Bourne Legacy, con 40.3 milioni di dollari e una buona media di 11.000 dollari per sala. Un esordio molto interessante per un film costato sui 125 milioni di dollari (marketing escluso) che rilancia una saga di grandissimo successo. Il primo episodio esordì con 27 milioni nel 2002, mentre gli episodi successivi aprirono con ben 52 e 69 milioni di dollari. Trattandosi di una sorta di spin-off, era difficile che The Bourne Legacy avrebbe raggiunto le vette dei due episodi precedenti, ma si tratta di una buona base di partenza: sarà importante la tenuta. In tutto il mondo il film ha raggiunto i 48 milioni in tre giorni.Scende al terzo posto dopo tre settimane di dominio Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno, che perde il 45% e incassa altri 19.5 milioni di dollari, per un totale di 390 milioni di dollari negli USA. Nel resto del mondo la pellicola ha vinto ancora il weekend raccogliendo ben 34.2 milioni di dollari, per un totale fuori dagli USA di 445 milioni di dollari e un incasso globale di 835 milioni di dollari. Sarà il primo film della saga a chiudere con un incasso superiore fuori dagli USA che in patria (complice anche il cambio). Mancano pochissimi Paesi, Italia e Cina incluse, e se in questo paese il film andasse particolarmente bene non dovrebbe faticare a superare il miliardo globale.
Settima posizione per L'Era Glaciale 4, unico film d'animazione in Top-10 e quindi con un'ottima tenuta (perde solo il 22%): 6.7 i milioni incassati, per un totale di 144 milioni negli USA e ben 767 milioni in tutto il mondo. Scende all'ottavo posto Ted, con 3.3 milioni e un totale di 210 milioni negli USA, mentre chiudono la classifica Step Up Revolution (30 milioni in due settimane) e The Watch - Vicini del terzo tipo (31 milioni in dieci giorni).