Watchmen primo in Italia, ma delude
In un weekend mediocre per gli incassi, Watchmen ottiene meno di 1,2 milioni, un dato inferiore alle aspettative. Buona tenuta di I Love Shopping, esordio discreto per The Wrestler, flop per Verso l'Eden...
Se negli Stati Uniti bisognerà aspettare il secondo weekend per dare un giudizio definitivo sugli incassi del film, in Italia si può già dire cheWatchmen non ha conquistato il pubblico. Vero che non usciva in un numero di copie stupefacente (350, a posteriori comunque possiamo dire che gli esercenti hanno visto giusto), ma ottenere 1.173.230 euro (e quindi una media per schermo di 3.411 euro) è un dato decisamente poco incoraggiante. Chiaramente, si è trattato di un film che è riuscito a portare al cinema soltanto gli appassionati e non il pubblico generalista, che peraltro più che scegliere altri titoli sembra abbia prefrito godersi un weekend fuori dai cinema, considerando il calo generale del 15% rispetto allo scorso fine settimana. Prima dell'uscita, temevo cheWatchmen avrebbe avuto difficoltà ad andare molto oltre i 5 milioni, ma con questo dato sarà addirittura difficile arrivare ai 4 complessivi. D'altra parte, già l'andamento di questi tre giorni è sconfortante. Watchmen aveva aperto di venerdì con 238.000 euro, praticamente 20.000 euro in meno di quanto aveva fatto I Love Shopping al primo giorno, ma poi nel primo fine settimana completo il divario tra questi due titoli è aumentato a ben 450.000 euro. Segno che i fan sono andati subito, ma il pubblico 'normale' non ha seguito sabato e domenica.
Dopo aver segnalato il superamento della soglia psicologica dei 10 milioni di euro per Il curioso caso di Benjamin Button ed Ex, da notare l'esordio così così per Due partite e La pantera rosa 2. Il primo ottiene quasi 600.000 euro, un dato tutt'altro che disprezzabile (e sicuramente superiore a tante aspettative), ma a cui hanno contribuito un numero di sale importante (210). Il secondo non raggiunge i 500.000 euro. Difficile comunque aspettarsi una buona tenuta da parte di questi due titoli. Problema che non si pone per Verso l'Eden, che è decisamente il flop assoluto del weekend, con meno di 250.000 euro e una media per sala sconfortante. Come era facile prevedere, il pubblico italiano di vedere Riccardo Scamarcio nei panni di un immigrato non aveva gran voglia. Risultato un po' più accettabile per Live!, che ottiene 180.000 euro, ma una media per schermo un po' meno drammatica. Comunque sia, due titoli che avranno difficoltà anche solo a raggiungere gli 800.000 euro.