Warner compra l'amicizia di Machinima, uno dei canali più importanti di YouTube

E’ una delle mosse più audaci tra quelle compiute fino ad ora da una major del cinema in rete ed è anche un trattato tra due giganti dei loro settori...

Critico e giornalista cinematografico


Condividi

Sono 18 i milioni di dollari che la Warner Bros ha sborsato per “finanziare” Machinima. Un investimento che non equivale ad un’acquisizione ma che di certo condizionerà e darà un forma ben precisa all’attività del megacanale YouTube ma soprattutto che sancisce il crescente interesse dei player maggiori riguardo la possibilità di mettere un piede in quello che accade in rete.

Warner infatti era una delle poche grandi major a non essere presente in rete e, invece che partire da zero, sta cercando di controllare uno dei canali migliori.

Machinima è una realtà storica del video online, nata autonomamente e in tempi recenti finita sotto l’ombrello di YouTube perchè più conveniente da quando esiste il partner program, è emersa grazie ai video omonimi realizzati con il motore grafico dei grandi videogame e poi allargatasi a produzioni umoristiche anche in live action.

Ha dato vita ad alcuni dei video e delle webserie più divertenti, intelligenti e originali che ci siano e per fortuna qualcuno se n’è accorto oltre agli utenti.

A lungo nei primissimi posti della classifica dei canali con più iscritti di YouTube (ora naviga intorno agli 11 milioni) marciano ad una media di 5 video al giorno e con la Warner avevano già collaborato per Mortal Kombat: Legacy di Kevin Tancharoen, una webserie durata 2 stagioni incentrata sull’omonimo videogame.

Il binomio Machinima (cioè canale nato con produzioni finzionali realizzate usando il motore grafico dei videogame) e serie su Mortal Kombat era perfetto e il successo è ovviamente arrivato, in virtù di esso si parlava addirittura di fare un nuovo film. Di certo la Warner è rimasta sufficientemente soddisfatta di questo primo esperimento da decidere di investire di più nel know how del canale.

Dal comunicato stampa ufficiale infatti si capisce che Machinima sfrutterà “l’esperienza” di una casa come la Warner, che vuol dire molto poco visto che online non ci sono mai andati davvero, e Warner invece mira a poter investire in produzioni originali per un nuovo medium e soprattutto sfruttare i talenti di internet, quelli che al momento hanno successo presso la fascia di pubblico che interessa a tutti.

Un esempio delle idee di Machinima ve lo proponiamo qui, si chiama NPC, è una delle sue ultime creazioni, una serie il cui protagonista è un personaggio di quelli non giocabili (un comprimario che fa da sfondo) di GTA, il videogioco, la cui vita è costantemente rovinata e martoriata dagli eventi scatenati dal protagonista.

 

Continua a leggere su BadTaste