Warner Bros: Judd Apatow, Aaron Sorkin, Josh Brolin e Jason Momoa difendono le sale
Judd Apatow, Aaron Sorkin, Josh Brolin e Jason Momoa commentano la decisione della Warner Bros sulle finestre distributive
Condividi
Le reazioni di importanti talent di Hollywood alla notizia che la Warner Bros lancerà su HBO Max tutto il listino del 2021 in contemporanea con l'uscita in sala si stanno moltiplicando: oggi è il turno di Judd Apatow, Aaron Sorkin, ma anche di Jason Momoa e Josh Brolin, che si sono accodati alle parole al vetriolo di Denis Villeneuve.
Apatow ha diretto Il re di Staten Island, uno dei primi film a uscire direttamente in digitale a giugno, quando i cinema erano chiusi. Il regista ha spiegato a Variety di aver preso questa decisione insieme alla Universal, una concertazione che nel caso della Warner Bros. non c'è stata:
Continua a leggere su BadTaste
Anche Aaron Sorkin ha parlato con Variety della deriva spaventosa che sta prendendo la situazione:Nel nostro caso, c'è stata una conversazione molto rispettosa nella quale abbiamo riflettuto su come fa uscire il film. [...] La decisione della Warner Bros. mi ha fatto apprezzare il fatto che lavoro per la Universal. È sconvolgente che una major abbia preso una simile decisione sul proprio listino senza parlarne con nessuno. È il tipo di mancanza di rispetto di cui si sente parlare ogni tanto quando si legge la storia dello show business. Ma farlo con letteralmente ogni singola persona con cui lavori è in qualche modo sconvolgente.
[...] Inoltre questo approccio crea un incubo finanziario, perché la maggior parte delle persone riceve delle partecipazioni sugli incassi. Ciò che ottengono dopo anni di lavoro è basato sul successo dei propri film. Che succede se i film escono direttamente in streaming? Come calcoleranno quanti soldi pagare ai talent? Non è nemmeno chiaro se queste cose siano regolate dai contratti siglati, oppure se loro possono davvero fare quello che vogliono.
Abbiamo tutti paura che ora possa cambiare tutto. Che i cinema stiano ufficialmente per diventare arthouse, e che i film che facciamo noi verranno visti solo sulle piattaforme streaming. Ma non penso che accadrà davvero. Penso che in quattromila anni nulla ha realmente rimpiazzato l'esperienza di far parte di un pubblico. L'esperienza condivisa, lo stare in un cinema quando le luci si abbassano, tutti che ridono insieme, si spaventano insieme, rimangono ammutoliti insieme, e assistere ai momenti finali del film insieme, nello stesso momento...
Jason Momoa e Josh Brolin hanno rilanciato le parole di Denis Villeneuve, loro regista in Dune, scrivendo:
Lunga vita all'esperienza cinematografica! Articolo importante scritto da Denis, regista di Dune.
View this post on Instagram
View this post on Instagram