Warner Bros. Discovery, le trimestrali: calano le perdite ma crolla la pubblicità, Wall Street non reagisce bene
Warner Bros. Discovery crolla in borsa dopo l'annuncio dei dati dell'ultimo trimestre del 2023. Preoccupa soprattutto la pubblicità
Sono stati annunciati oggi i dati finanziari di Warner Bros. Discovery relativi all'ultimo trimestre del 2023. Sul fronte del numero di abbonati globali ai servizi streaming dell'azienda, la cifra è arrivata a 97.7 milioni - includendo 1.3 milioni di abbonati di BluTV, piattaforma turca acquisita proprio a dicembre 2023.
LEGGI - Harry Potter: La serie, il debutto è previsto per il 2026, David Zaslav ha incontrato J.K. Rowling
Sul fronte cinematografico i ricavi sono andati meglio del previsto (in particolare su film come Aquaman e il regno perduto), a 3.17 miliardi di dollari (-17% anno su anno) mentre preoccupa il continuo calo nella raccolta pubblicitaria sui canali televisivi: questo trimestre il rallentamento è stato del 14%. Si tratta di uno dei dati che preoccupano maggiormente gli azionisti, perché buona parte dei ricavi di Warner Bros. Discovery provengono dalla televisione, che è in calo costante ormai da diversi anni per via del cosiddetto cord-cutting. Nonostante WBD abbia una strategia ben avviata sul fronte dello streaming, i ricavi non riescono a essere paragonabili (+3%, 2.5 miliardi di dollari). Non a caso, ancora una volta il titolo viaggia in negativo a Wall Street, perdendo il 9% dopo l'annuncio delle trimestrali. Nell'ultimo anno il titolo WBD ha perso il 39% in borsa.
Polonia, Italia e Germania mercati fondamentali
Secondo David Zaslav, AD di WBD, sul fronte televisivo "i mercati chiave in questo momento sono la Polonia, la Germania e l'Italia, che sta registrando un'impennata degli ascolti davvero notevole grazie ad alcuni programmi di incredibile successo dell'ammiraglia Nove, che nel quarto trimestre ha registrato il suo miglior risultato di sempre. Sono stato in Italia due settimane fa e ho trascorso un po' di tempo con il team. In Italia siamo l'operatore che sta crescendo più rapidamente. Gli ascolti di questo trimestre sono saliti di oltre il 20%, si tratta di una squadra dal grande talento creativo che sta vivendo un momento di grande crescita".
Fonte: variety