Anche gli impiegati del settore VFX della Walt Disney Pictures votano all'unanimità per la sindacalizzazione con IATSE

Dopo i Marvel Studios, anche gli impiegati responsabili degli effetti visivi della Walt Disney Pictures hanno votato per la sindacalizzazione

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Dopo gli impiegati dei Marvel Studios, anche i lavoratori del settore degli effetti visivi della Walt Disney Pictures hanno votato all'unanimità per la sindacalizzazione: d'ora in poi si faranno rappresentare dalla IATSE (International Alliance of Theatrical Stage Employees, un sindacato che rappresenta varie maestranze di Hollywood), e potranno trattare per un contratto collettivo che includa protezioni di vario tipo e salari minimi garantiti.

Ricordiamo che stiamo parlando di figure professionali interne allo studio e non impiegate dalle società esterne che lavorano alla post-produzione dei film, anche se questo processo a lungo rinviato potrebbe diffondersi presto anche a queste aziende. La mossa verso la sindacalizzazione segue le richieste di miglioramenti in tutto il settore VFX ed è corroborata dal sentimento emerso nel Sondaggio IATSE 2022 sulle condizioni dei lavoratori VFX, pubblicato a marzo. IATSE rappresenta maestranze come scenografi e art director, operatori di macchina, tecnici del suono, montatori, truccatori e parrucchieri, costumisti, supervisori alla sceneggiatura, attrezzisti, tecnici delle luci, arredatori di scena sia al cinema che in televisione.

Mack Robinson, coordinatore senior VFX della Walt Disney Pictures ha dichiarato: “Per molto tempo abbiamo voluto le stesse protezioni di tutti gli altri, ma non c'era speranza in vista. Vincere questa elezione è stata una lunga battaglia, ma sono orgoglioso di dire che è stata vinta da ogni singolo lavoratore VFX desideroso di un futuro più luminoso e sostenibile”.

Mark Patch, organizzatore VFX IATSE, ha aggiunto: “La vittoria unanime di oggi mostra che adesso i lavoratori dei VFX hanno una via chiara per far sentire in maniera significativa la propria voce riguardo alle loro condizioni di lavoro e qualità della vita. Continueremo il nostro lavoro per ottenere un ottimo contratto, ma dobbiamo fare in modo che ogni studio e ogni azienda esterna siano allineate nell'offrire questi standard sindacali a tutti i lavoratori VFX”.

I 18 membri del team VFX che lavorano internamente presso la Walt Disney Pictures cercano una remunerazione equa per tutte le ore lavorate, adeguata assistenza sanitaria e benefici pensionistici.

Il prossimo passo del sindacato sarà impegnarsi in negoziati di contrattazione collettiva con i dirigenti della Disney per redigere un contratto che affronti le esigenze dei lavoratori.

FONTE: Variety

Continua a leggere su BadTaste