Anche gli impiegati del settore VFX della Walt Disney Pictures votano all'unanimità per la sindacalizzazione con IATSE
Dopo i Marvel Studios, anche gli impiegati responsabili degli effetti visivi della Walt Disney Pictures hanno votato per la sindacalizzazione
Dopo gli impiegati dei Marvel Studios, anche i lavoratori del settore degli effetti visivi della Walt Disney Pictures hanno votato all'unanimità per la sindacalizzazione: d'ora in poi si faranno rappresentare dalla IATSE (International Alliance of Theatrical Stage Employees, un sindacato che rappresenta varie maestranze di Hollywood), e potranno trattare per un contratto collettivo che includa protezioni di vario tipo e salari minimi garantiti.
Mack Robinson, coordinatore senior VFX della Walt Disney Pictures ha dichiarato: “Per molto tempo abbiamo voluto le stesse protezioni di tutti gli altri, ma non c'era speranza in vista. Vincere questa elezione è stata una lunga battaglia, ma sono orgoglioso di dire che è stata vinta da ogni singolo lavoratore VFX desideroso di un futuro più luminoso e sostenibile”.
I 18 membri del team VFX che lavorano internamente presso la Walt Disney Pictures cercano una remunerazione equa per tutte le ore lavorate, adeguata assistenza sanitaria e benefici pensionistici.
Il prossimo passo del sindacato sarà impegnarsi in negoziati di contrattazione collettiva con i dirigenti della Disney per redigere un contratto che affronti le esigenze dei lavoratori.
Today's unanimous victory shows that VFX workers everywhere have a clear path to winning a meaningful say about their working conditions and quality of life.
— IATSE // #IASolidarity (@IATSE) October 3, 2023
We intend to bring every studio & vendor in line to lift the standard for ALL VFX workers. https://t.co/PIEtqtZPfO
FONTE: Variety