Wallace & Gromit, il creatore Nick Park ricorda come ha cominciato ad animare

Nick Park, creatore di Wallace & Gromit ricorda come è nata la sua passione per l'animazione e le sue fonti di ispirazione.

Condividi

Il creatore di Wallace & Gromit, Nick Park, ricorda l'inizio della sua carriera e ringrazia la Disney per averlo ispirato.

Durante il Festival dell'Animazione di Annecy 2024, dove ha presentato un'anteprima del suo prossimo film in stop-motion Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl, afferma Park:

Il mio sogno era diventare un disegnatore di cartoni animati e creare i miei personaggi. (All'età di 13 anni) ho visto un documentario su Disney e ricordo di aver visto come tutto fosse iniziato con questo topo.

Ispirato dal percorso di Walt Disney, iniziò dunque a disegnare i primi personaggi, tra cui Walter il Ratto, che imparò ad animare utilizzando una fotocamera che suo padre aveva regalato a sua madre. Proprio suo padre, un fotografo professionista, gli insegnò le basi e lo incoraggiò a sperimentare con la fotocamera.

Ricorda Park, la cui madre era una sarta:

Penso che all'inizio volessi fare più burattini che argilla. Aveva una scatola piena di pezzi e pezzetti da cucito, che usavo per creare i miei burattini con scovolini e ritagli di tessuto.

Il primo cortometraggio di Wallace & Gromit gli venne in mente quando era uno studente alla National Film and Television School.

Riguardava questo inventore mite nel nord dell'Inghilterra, che decide di costruire un razzo nel seminterrato della sua casa.

Inizialmente il fedele compagno, Gromit, doveva essere un gatto, ma poi è diventato un cane perché era più semplice da modellare.

Da quel momento, lentamente, i due personaggi hanno iniziato a prendere forma: dalle sopracciglia espressive di Gromit alla parlata di Wallace. Ed è cominciata anche la scalata verso il successo di Park che uscirà a Natale con il suo ultimo film sulla coppia.

Seguiteci anche su TikTok!

FONTE: Variety

Continua a leggere su BadTaste