Voldemort ha bisogno di JK Rowling

Il Signore Oscuro è stato eletto "Miglior cattivo della letteratura". Ma gli abissi della sua perfidia non si sono ancora rivelati del tutto: ecco cos'ha in programma per lui JK Rowling nel settimo libro!

Condividi


Fonte: The Leaky Cauldron

I lettori inglesi, al termine di un curioso e divertente concorso, hanno eletto Lord Voldemort "Miglior cattivo della letteratura". Il personaggio del Signore Oscuro, interpretato nei film da Ralph Fiennes (nella foto), ha battuto avversari eccellenti nella gara indetta da un'associazione britannica che si prefigge di promuovere la lettura fra i giovani.

Per la cronaca: il secondo classificato è Sauron del Signore degli Anelli, seguito dalla Mrs. Coulter di Queste Oscure Materie (che sarà interpretata da Nicole Kidman). Ottimo piazzamento in questa "classifica della malvagità" anche per il Professor Moriarty (acerrimo nemico di Sherlock Holmes), Joker (nemesi di Batman), Lex Luthor, Dracula e la Strega bianca di Narnia. E poi Magneto, Artemis Fowl, e perfino Crudelia De Mon...

Ma nessuno di costoro, a quanto pare, è cattivo quanto Voldemort. E allora, come commenta la notizia JK Rowling, che del Signore Oscuro è la creatrice, nonché arbitra del suo destino nel settimo e ultimo libro?

"Sono emozionata e onorata, più di quanto possa esprimere a parole, che Lord Voldemort sia stato eletto "miglior cattivo" nel sondaggio indetto da Big Bad Read. Non so come reagirebbe se sapesse di aver vinto un concorso di antipatia babbano. Un mix di soddisfazione (perché avete riconosciuto il suo potere e la sua pericolosità) e rabbia (perché avete osato pronunciare il suo nome). Almeno credo. La sua autrice, comunque, è felicissima.

Mi dispiace non poter essere lì di persona per unirmi alla vostra celebrazione del male letterario, ma Lord Voldemort richiede la mia presenza costante, al momento. I suoi oscuri piani stanno prendendo forma in tutta la loro repellente gloria. Spero che chi ha votato per lui in questo concorso si diverta quando leggerà il settimo libro, in cui finalmente Voldemort avrà lo spazio di manovra e le opportunità per agire che in tutti questi anni di esilio ha potuto solo desiderare.

Ho sempre pensato che i cattivi stereotipati rendono deboli anche gli eroi; e sono convinta che Harry meriti un avversario di gran lusso. Quindi ho fatto del mio meglio per rendere Lord Voldemort una persona vera, nonostante abbia gli occhi rossi e somigli a un serpente. Voldemort, naturalmente, rappresenta uno dei motivi per i quali i libri di Harry Potter sono spesso proibiti nelle scuole e nelle biblioteche, ma io resto della ferma opinione che tutti noi abbiamo bisogno di cattivi immaginari, per prepararci meglio ad affrontare quelli veri.

Voldemort capeggia una lista di cattivi di tutto rispetto, e mi divertirò a immaginarlo seduto a capotavola, mentre Sauron, Lex Luthor e la signora Coulter lo guardano storto, in attesa di un'occasione per destituirlo. Nel frattempo, vi ringrazio ancora, da parte sua e mia, per il grande onore."

JK Rowling

Continua a leggere su BadTaste